Salute

Tutte le proprietà benefiche del the verde

Il the verde è originario dell’Asia sud orientale e viene utilizzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche e curative. Oggi è conosciuto e apprezzato per le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie.

La pianta del the ha delle foglie verdi e lucenti. La raccolta delle foglie del the avviene quando arrivano massimo ad un metro di altezza. In seguito le foglie vengono trattate diversamente a seconda del tipo di thè al quale appartengono. Ricordiamo infatti che esistono tante varieta di the: the verde, the nero, the bianco ,the oolong.

Benefici del the verde

La pianta contiene antiossidanti importanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Si tratta di flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo b, minerali e amminoacidi.

È stato riconosciuto ampiamente da studi scientifici che i polifenoli contenuti nelle foglie della pianta svolgono un’azione antinfiammatoria e antitumorale. In particolare il the verde è ottimo per la prevenzione del tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato.

Si consiglia per i suoi effetti benefici di berne con regolarità almeno una tazza al giorno, magari al mattino appena alzati.

I polifenoli contenuti in questo tipo di the sono di aiuto per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neuro-degenerative. Infatti svolgono un’azione purificante per il sangue, e svolgendo un’azione drenante migliorano la circolazione. Allo stesso tempo va benissimo per coloro che sono diabetici in quanto l’infuso di the riequilibra la percentuale di glucosio nel sangue.

Tra gli altri nutrienti importanti del the verde ricordiamo la teanina. La sua importanza è dovuta al fatto che riduce lo stress psicofisico.

Una pausa ber gustare un buon the verde si può quindi fare in qualunque momento della giornata per beneficiare dei suoi effetti. Tra l’altro questa bevanda apporta all’organismo maggiore capacità di concentrazione grazie alla teanina che svolge un’azione tonica e stimolante.

Un ottimo drenante contro la cellulite

Il consumo del the verde è particolarmente indicato per coloro che vogliono eliminare problematiche di natura estetica come la cellulite. È un buon rimedio anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Elimina l‘acqua in eccesso e le tossine e quindi svolge un’ottima azione purificante per l’organismo.

Per la sua azione antiossidante l’infuso di questo tipo di the contrasta l’invecchiamento cellulare. Tra gli altri rimedi contro la caduta dei capelli troviamo anche il suo apporto benefico non indifferente. Questo tipo di the interviene esattamente bloccando un enzima specifico responsabile della caduta dei capelli.

Il the verde per l’igiene della bocca

Forse non sapevate che insieme a tutti gli effetti benefici sopra elencati l’infuso di the verde svolge una buona azione purificante per la salute della bocca. Tra i suoi nutrienti importanti contiene anche fluoro, quindi contribuisce a rinforzare lo smalto dei denti. Contribuisce quindi anche alla prevenzione contro la carie e problemi gengivali.

Quando e come bere il the

Il the è un prodotto che potete consumare durante il momento della giornata che ritenete più opportuno. È consigliabile in ogni caso non esagerare con le dosi. Va bene consumare da una a un massimo di tre tazze al giorno, non di più. È consigliabile non berlo la sera, né nel tardo pomeriggio perchè contiene caffeina anche se in percentuali minori rispetto al the nero.