Salute

Pancia gonfia: cause e rimedi

Avere la pancia gonfia è una problematica molto diffusa. Trovare una soluzione contro i fastidi che comporta il gonfiore addominale è semplice, basta scoprire le cause che lo comportano. Occorre stare attenti anche ai cibi che si mangiano, perchè alcuni provocano questo disagio. Di seguito vedremo in breve quali sono e perchè evitarli.

Quando si ha la sensazione di gonfiore addominale, o si nota abbastanza anche ad occhio c’è sicuramente la presenza di aria all’interno dello stomaco. Talvolta è una problematica temporanea che svanisce in pochissimo tempo. Osservando i diversi sintomi connessi nell’avere la pancia gonfia si può risalire in modo più preciso a quale potrebbe essere la causa. Molte volte il gonfiore è accompagnato da dolore, costipazione, diarrea, vomito, fatica e stress, ciclo mestruale irregolare, emorroidi, irritazione epidermica, gola secca, perdita di peso corporeo.

A seconda dei sintomi si può determinare la problematica specifica e si può risolvere il problema.

Cosa causa il gonfiore addominale

Avere la pancia gonfia molte volte può essere indice di cattiva digestione. In pratica si genera aria nello stomaco. Per alcuni soggetti il disagio talvolta può collegarsi a stati di intolleranza verso determinati alimenti.

Tra le problematiche più comuni quelle che si manifestano generando anche aria all’interno del tratto intestinale sono la sindrome dell’intestino irritabile, la celiachia e la colite ulcerosa.

In alcuni casi sono i fluidi ad essere causa di pancia gonfia. In questo caso i fluidi corporei si immagazzinano nell’addome e nel tratto pelvico, causando gonfiore.

Quando si beve poco si provoca costipazione e gonfiore addominale

La costipazione è anche una causa comune legata alla pancia gonfia, si manifesta con malessere generale, dolore e irritabilità. Causa di questa problematica è non bere sufficientemente acqua e mangiare pochi alimenti ricchi di acqua e fibre. Anche la vita sedentaria e lo stress contribuiscono a questo disagio.

La ritenzione idrica spesso viene provocata dalla mancanza o scarsità di acqua assunta giornalmente dall’organismo. La ritenzione idrica è a sua volta causa di gonfiore addominale.

Allergie alimentari

Le persone allergiche o intolleranti ad alcuni alimenti possono manifestare il disagio della pancia gonfia. Le allergie possono derivare da qualsiasi alimento, molte volte si da per scontato che non siamo intolleranti. Quando il gonfiore addominale è frequente e duraturo è però opportuno effettuare dei test per conoscere a quali cibi siamo intolleranti in modo da poterli evitare ed eliminare il disagio.

Iperproliferazione batterica

Talvolta all’interno dell’intestino si va a generare una proliferazione anormale di batteri. Solitamente possono accumularsi dopo l’assunzione di antibiotici, assunti per qualche terapia. Purtroppo si tratta di batteri dannosi all’interno dell’intestino che sono appunto causa di pancia gonfia.

Anche un’infiammazione del tratto pelvico potrebbe comportare gonfiore addominale. A questa problematica si aggiungono altri fastidi quali febbre, dolore, linfonodi gonfi. Bisogna fare attenzione perchè in questo caso si accumula un numero di globuli bianchi intorno alla zona pelvica e agli altri organi dell’addome.

Gonfiore addominale indice di tumore

Quando si ha uno stomaco parecchio gonfio e il gonfiore è accompagnato da dolore, costipazione, nausea e vomito potrebbero manifestarsi segnali di un tumore. In questo caso il tessuto o la massa va a premere contro l’intestino. Allo stesso tempo l’intestino non funziona regolarmente e provoca l’accumulo di feci e liquidi corporei. Solitamente i sintomi si avvertono quando il tumore è in stato avanzato e provoca forte dolore. In particolare il tumore al colon o all’utero è causa di pancia gonfia.

Cibi utili in caso di gonfiore addominale

In relazione al disagio di avere una pancia gonfia assumono particolare importanza la qualità e la tipologia dei cibi che mangiamo. Per la salute del tratto intestinale sono ottimi alleati i probiotici che contribuiscono alla regolarità dell’intestino e ad eliminare i batteri nocivi. Tra i probiotici troviamo al primo posto yogurt e prodotti caseari non pastorizzati.

È indicato mangiare tanta frutta e verdura meglio se è cruda.

Tra le erbe e le spezie che favoriscono la salute del tratto intestinale troviamo il tarassaco, l‘aloe vera, lo zenzero, il finocchio. Sono molto utili per la digestione e contribuiscono ad eliminare il gonfiore addominale. L’aloe vera in particolare è un ottimo antinfiammatorio e contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso.

Cosa evitare nel caso di pancia gonfia

A favorire il gonfiore addominale ci sono moltissimi alimenti come gli snack zuccherati, i prodotti caseari pastorizzati, tra cui gli yogurt ai quali vengono aggiunti zuccheri artificiali, i formaggi morbidi e il latte. Anche i cibi raffinati, in particolare dolciumi, biscotti, pasta, pane e prodotti da forno contribuiscono a gonfiare la pancia. Da non dimenticare le bibite gassate che sono tra i principali alimenti nocivi per il benessere dell’intestino. In casi di gonfiore addominale non è indicato il consumo di gomme da masticare.

Occorre prestare attenzione anche ad alcune verdure quali i broccoli, i cavoli e la cipolla. Anche i fagioli sono causa di gonfiore addominale e talvolta provocano dolore alla pancia.