Salute

Eliminare le tarme: i metodi più efficaci

Se siete alla ricerca di modi per eliminare le tarme e proteggere i vestiti da questi indesiderati ospiti, ecco come fronteggiare il problema. Il fastidioso insetto rovina i mobili di legno. Ne esistono due tipi. Entrambi hanno corpi allungati molto sottili, le ali di colore marrone chiaro. Entrambi si possono eliminare con gli stessi rimedi. Ad invadere gli armadi e i vestiti sono soprattutto le tarme da tessuto. Queste hanno una sfumatura rossastra/marroncina in prossimità della testa e sono facili da riconoscere.

E’ semplice stabilire se ci sono tarme negli armadi. Infatti basta osservare la presenza di fori frastagliati e rilevare se ci sono piccoli tubi di seta. Le larve di lepidottero deposte dagli individui adulti sono piuttosto piccole ma con un’attenta osservazione possono essere individuate tra vecchie coperte e abiti piegati.

Eliminare le tarme dagli armadi: come fare

L’aspirapolvere è un valido alleato. Bisogna eseguire una serie di sessioni di pulizie approfondite passando l’aspirapolvere nei luoghi più a rischio, armadi compresi. La polvere, i detriti e i resti organici sono molto allettanti per le tarme, così come gli ambienti umidi. E’ necessario mantenere gli ambienti domestici asciutti, un deumidificatore potrebbe essere utile per tenere sotto controllo la situazione.

Prima di impugnare l’aspirapolvere, bisogna interamente l’armadio. Gli abiti vanno lavati in acqua calda così da eliminare le eventuali tarme annidate, larve o uova. Nell’impiego dell’aspirapolvere nell’armadio, concentrarsi sui fori, fessure e crepe. Alla fine della pulizia, bisogna gettare via il sacchetto dell’aspirapolvere.

Eliminare tarme da vestiti e armadio

Bisogna lavare tutti gli abiti che si trovano nell’armadio. E’ un lavoraccio, ma serve per assicurarsi una disinfestazione completa delle tarme. Il naftalene, composto chimico noto come naftalina, è una sostanza ritenuta tossica e pericolosa per l’uomo, fortemente inquinante e classificata come sostanza pericolosa.

La Comunità Europea ha annoverato questa sostanza tra i composti considerati sospetti per possibile effetti cancerogeni nell’uomo. La naftalina è molto volatile, sublima molto facilmente. Inoltre un’esposizione prolungata causa la distruzione dei globuli rossi, produce sintomi come nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e altri effetti collaterali. La naftalina si può annoverare tra i migliori prodotti antitarme ma è meglio usare alternative meno nocive.

Rimedi naturali anti tarme

Per allontanare le tarme non mancano contenitori e infusori aromatici che diffondono nell’armadio un buon profumo di cedro. Il legno di cedro è estremamente efficace nel tenere alla larga le tarme.

Sul mercato ci sono alcuni prodotti naturali che potrebbero essere utili per allontanare le tarme ad iniziare dai feromoni specie-specifici. Sono scatole ricche di feromoni capaci di attirare e catturare le tarme agendo come un’autentica trappola. Le trappole vanno cambiate ogni 2 – 3 giorni.

Gli emanatori grandi armadi sono profumatori da appendere negli armadi e da cambiare ogni 3 mesi. Tali profumatori rilasciano i principi attivi contenuti nell’essenza di legno di cedro così da agire come repellente naturale contro le tarme.

Tra gli altri prodotti antitarme, tra i più immediati, segnaliamo uno spray naturale da irrorare direttamente negli armadi e sui tessuti da trattare. Uno spray antitarma naturale è più difficile da trovare rispetto ai prodotti antitarma sopra menzionati.