Scienza e Tecnologia

Chirurgia Refrattiva con Laser

L’estetica oggi più che mai sembra prevalere sull’essenza e, anche se non è un bene, ci sono persone che non amano il proprio rapporto con gli occhiali da vista. A tal proposito Eliminare i difetti di refrazione dell’occhio si può con un’operazione laser direttamente agli occhi, pochi però risultano essere a conoscenza del fatto che questa non è l’unica metodica consigliata. Negli ultimi 20 anni, come nuova disciplina chirurgica in campo oftaimologico, si è imposta la chirurgia refrattiva, che risponde alla più frequente esigenza di ridurre o addirittura eliminare il più possibile i difetti di refrazione dell’occhio. Dobbiamo pensare al nostro occhio come ad una macchina fotografica, di cui la pellicola corrisponde alla retina , mentre l’obbiettivo si può associare alla cornea e al cristallino. La nostra macchina fotografica però può soffrire di miopia, astigmatismo e ipermetropia ma, fortunatamente, la chirurgia refrattiva consente ottimi risultati.

Il laser ad Eccimeri: un metodo efficace

Questa tipologia di laser è stata pensata per il rimodellamento della cornea già a partire dal 1984, da Mac Donald a Berlino. Il laser ad Eccimeri consta di un sofisticato raggio luminoso, il quale consente di far evaporare gli strati superficiali della cornea difettosa. Attraverso un’operazione di dimensionamento opportuna, il diametro di questo raggio  ottiene una piallatura della parte centrale della cornea, con l’inevitabile riduzione della miopia (fino a circa 7-10 diottrie il relazione al laser utilizzato).Un’operazione laser agli occhi di questo tipo è classificata come di carattere ambulatoriale e servono circa 10 giorni per ottenere una buona vista. Nel frattempo bisogna tenere gli occhiali da sole e cercare di non esporre gli occhi a fonti luminose eccessive.  Agire direttamente sulla parte centrale della cornea comporta raramente, in caso di cicatrizzazione ambigua, la formazione di alcune opacità che possono ridurre il massimo visibile possibile nel primo anno dopo l’ intervento.Ma mantenete la calma, perché queste opacità sono comunque ritrattabili con il laser per ripristinare l’abituale trasparenza corneale. I risultati che si ottengono con il laser ad eccimeri sono vantaggiosi e consente un recupero rapido della vista con minor incidenza di opacità residue.

Interventi sul cristallino: correzioni per miopie elevate

Spesso numerosi chirurgi si ritrovano a correggere miopie superiori alle 15 diottrie, per le quali ci si trova costretti ad agire sul cristallino. Nello specifico, il cristallino si asporta e viene sostituito con uno artificiale pensato direttamente per il difetto in esame. La tecnica chirurgica impiegata è molto simile a quello per un intervento finalizzato alla cura della cataratta, tranne per quanto riguarda le caratteristiche del cristallino. L’intervento va pensato interamente attraverso i più moderni criteri per cui l’asportazione, attraverso l’ausilio di ultrasuoni, viene attuata dall’inserimento del nuovo cristallino nel sacco capsulare. Questo tipo di chirurgia, chiamata “endobulbare”, a volte comporta una predisposizione al distacco della retina nei primi 6 mesi dopo l’intervento stesso. Per questo motivo bisogna valutare preventivamente lo stato di salute della retina con l’analisi del chirurgo. Alla luce di queste declinazioni, mvm Roma offre la possibilità di avviare operazioni di chirurgia oculistica, volte al miglioramento della propria vista e del benessere quotidiano.

 

Alessia Scotto

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

11 ore ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago