Scienza e Tecnologia

Pronti per ammirare le Eta Aquaridi?

Stiamo per ammirare tutta la bellezza delle Eta Aquaridi. Lo scorso Aprile è stato un mese davvero ricco di eventi astronomici. Abbiamo potuto ammirare la Superluna in data 7 Aprile e una ancora più luminosa potremo contemplarla il 7 Maggio che raggiungerà il suo massimo splendore durante le ore diurne. Abbiamo avuto anche il passaggio straordinario di un enorme asteroide in un punto molto “vicino” la Terra.

Ma il mese di Maggio non è da meno. Infatti si apre con un altro evento astronomico importante. Stanno per arrivare le Eta Aquaridi meglio conosciute come le “stelle cadenti” di maggio. ETA è la sigla internazionale che le definisce.

Le Eta Aquaridi sono uno sciame meteorico. Sembra si siano originate dalla omonima stella appartenente alla costellazione dell’Acquario. Ma la loro origine viene attribuita dagli astronomi al passaggio della cometa Halley. Si tratta dello stesso fenomeno che ha dato origine alle Orionidi che sono le stelle cadenti che si possono ammirare nella stagione autunnale.

Quando potremo ammirare la loro bellezza

eta aquaridi

Lo sciame di queste stelle cadenti è visibile già da fine Aprile ma il loro picco massimo si aspetta per il 6 di maggio. Invece l’orario perfetto per ammirarle sarà prima dell’alba. Per potere godere appieno della loro straordinarietà sarà prioritario stare lontano da zone con alto inquinamento luminoso. Purtroppo, siccome quest’anno il loro picco massimo va a coincidere anche con la Luna piena, sarà un po’ complicato vederle. Gli appassionati potranno comunque organizzarsi per ammirarle in orari tali da evitare il chiarore lunare.