Salute

Il sistema Endocannabinoide, cos’è? La sua importanza per sistema immunitario e cervello

Il Sistema Endocannabinoide e la cannabis camminano mano nella mano, proprio grazie alle scoperte scientifiche negli ultimi anni si è riuscito a comprendere meglio il funzionamento del cervello e la relazione con il sistema immunitario degli endocannabinoidi, se vuoi approfondire leggi di più qui.

Sistema Endocannabinoide: cos’è?

Con la sigla ECS viene indicato il Sistema Endocannabinoide che comprende tre parti fondamentali: endocannabinoidi, recettori di cannabinoidi, enzimimetabolici. Per quanto riguarda gli endocannabinoidi, essi vengono prodotti dal nostro corpo e interagiscono con i recettori dei cannabinoidi. Questo processo implica un messaggio chimico diretto al corpo affinché svolga una specifica funzione, di conseguenza il messaggio viene recepito anche dal cervello o dal sistema immunitario per svolgere determinate funzioni.

I CB1 sono i recettori più studiati dei cannabinoidi, questi si trovano principalmente nel sistema immunitario centrale e nel cervello. I CB2 sono i recettori presenti nella pelle, nel tratto intestinale e in generale in tutto il sistema immunitario. Gli enzimi metabolici hanno la funzione di riassorbire gli endocannabinoidi quando non sono più necessari e hanno donato le loro proprietà all’organismo.

Quali sono le funzioni del Sistema Endocannabinoide?

L’ECS svolge numerose funzioni e aiuta il sistema immunitario, infatti regola l’umore e il sonno, il controllo motorio degli arti, la temperatura corporea, il dolore, la memoria e tanti altri processi fisiologici. Il Sistema Endocannabinoide funge da meccanismo di regolazione per correggere eventuali irregolarità quando si verifica uno squilibrio omeostatico, ecco perché sono sempre di più i pazienti che utilizzano il CBD per favorire il funzionamento dell’ECS.

Se, ad esempio, un paziente soffre di disturbi del sonno, l’insonnia potrebbe provocare a sua volta altri problemi che influirebbero negativamente sul sistema immunitario, come ad esempio stati psichici alterati (crisi d’ansia, convulsioni e nel peggiore dei casi schizofrenia). Aiutare il Sistema Endocannabinoide a favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario e del cervello assumendo CDB è la soluzione migliore per risolvere tantissimi problemi e rinforzare l’organismo, proprio perché si combatte il problema con le sue stesse armi.

Perché è importante per il cervello e il sistema immunitario?

Il Sistema Endocannabinoide deve funzionare correttamente onde evitare pesanti effetti negativi sul cervello e sul sistema immunitario che potrebbero produrre conseguenze anche pesanti, da questo mal funzionamento può derivare uno stato di stress che potrebbe mettere a rischio la salute di un paziente. Proprio per le sue interconnessioni con il cervello e il sistema immunitario, gli studi degli ultimi anni hanno messo in evidenza come sia importante per evitare un circolo vizioso che potrebbe mettere a rischio la salute della persona. Ad esempio lo stress può produrre uno stato di agitazione, che potrebbe protrarsi durante le ore notturne, quindi degenerare nell’insonnia.

Da questa pericolosa patologia potrebbero derivare alterazioni del metabolismo o un indebolimento del sistema immunitario con conseguenze anche gravi per la salute. Negli ultimi anni numerosi studi scientifici hanno individuato la soluzione nell’utilizzo di alimenti e prodotti a base di CBD, per favorire il corretto funzionamento del Sistema Endocannabinoide e la sua interconnessione con il cervello e il sistema immunitario.