Attualità

Acli Cagliari riprende l’attività didattica: corsi online e in presenza

Dalle lingue al mondo dell’informatica passando per un approfondimento sulle piante officinali. Le Acli provinciali di Cagliari riprendono, con cautela, anche l’attività di formazione aperta a tutti. Alcuni percorsi saranno avviati completamente online, per gli altri le lezioni si terranno nella sede provinciale di viale Marconi 4 nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19 (posti limitati per garantire il distanziamento sociale, utilizzo di dispositivi di protezione individuale, etc).

Questi i percorsi in avvio:

Corso di lingua Tedesca – livello base A1: pensato per avvicinare i principianti alle strutture fondamentali della lingua tedesca e al vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in molteplici contesti quotidiani. Le lezioni, venti ore divise su dieci incontri, si terranno il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.

Corso di lingua Araba – livello base A1 (ONLINE): un percorso che mira a trasmettere le abilità comunicative di base. Grazie alle lezioni online, venti ore divise in dieci appuntamenti, e agli esercizi proposti, i corsisti impareranno a riconoscere le lettere dell’alfabeto arabo in ogni loro forma, a unirle e pronunciarle correttamente. Inoltre impareranno le nozioni grammaticali di base per scrivere e leggere.

Corso di alfabetizzazione informatica – progetto “Adulti digitali”: Un corso di informatica pensato per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo dei computer, in particolare agli over 60. Un totale di venti ore, divise in dieci lezioni da due ore ciascuna che si terranno il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Comunicazione in pillole (ONLINE): percorso didattico di base pensato assieme all’associazione Blue Sardinia e dedicato a chi vuole migliorare le proprie capacità di comunicazione digitale. Il corso verterà in particolare sull’utilizzo consapevole e strategico dei social media e si terrà attraverso la piattaforma didattica online Google Meet e Classroom. Sono previste dieci ore di lezione il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19.

Piante ed erbe officinali (ONLINE): Sedici ore di lezione sul mondo delle piante e delle erbe, utilizzate da sempre per preservare la salute e il benessere di uomini e animali, in cucina come spezie per aromatizzare alimenti, nella preparazione di tisane oppure nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e altri prodotti per la casa. Le lezioni a distanza si terranno il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30

I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. È previsto un attestato di partecipazione per coloro che avranno frequentato il 70 per cento delle lezioni. Per partecipare alle lezioni online occorre una connessione a Internet e un PC con webcam e microfono oppure, in alternativa, un tablet o uno smartphone connessi alla rete. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria Acli al numero 07043039 o alla e-mail acliprovincialicagliari@gmail.com