Scienza e Tecnologia

Sulle coste di Penarth orme lasciate da uno dei primi sauropodi o un suo parente

Le orme di un dinosauro sono state scoperte su una spiaggia del Galles meridionale. L’esemplare a cui appartenevano visse oltre 200 milioni di anni fa secondo i paleontologi del Museo di storia naturale di Londra, che datano quelle impronte al periodo del Triassico. A lasciarle, sulle coste di Penarth, fu uno dei primi sauropodi o un suo parente.

“Sappiamo che i primi sauropodi vivevano in Gran Bretagna all’epoca” afferma Susannah Maidment, paleontologa del museo. “Ossa di Camelotia, un sauropode molto antico, sono state ritrovate nel Somerset in rocce che risalgono allo stesso periodo”. “Non sappiamo se sia stata questa specie a imprimere queste orme, ma si tratta di un altro indizio che suggerisce che qualcosa del genere le abbia potute creare”.

Maidment e un suo collega, Paul Barrett, hanno ricevuto le immagini delle orme, scoperte sulla spiaggia di Penarth, da un paleontologo dilettante e all’inizio erano scettici. “Riceviamo molte richieste da parte del pubblico per cose che potrebbero essere impronte, ma molte sono caratteristiche geologiche che possono essere facilmente scambiate per impronte”, ha spiegato Maidment. In questo caso gli scienziati hanno deciso di fare ricerche approfondite dopo avere stabilito che quelle immagini erano orme preistoriche.