Come deve essere fatto un seno ideale? La risposta in uno studio americano
Il seno femminile è un argomento di grande attenzione nell’ambito della chirurgia plastica. Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, l’aumento del seno è stata la procedura più comunemente eseguita negli States negli ultimi anni, con oltre 300 mila eseguiti ogni anno nel 2017 e nel 2018.
Uno studio pubblicato sulla rivista Plastic and Reconstructive Surgery — Global Open risponde alla domanda su come deve essere fatto un seno ideale. La risposta arriva da uno studio condotto da ricercatori della New York University Langone Health e dell’University of California, che ha definito le caratteristiche anatomiche ed estetiche del seno apprezzate dalla popolazione generale tramite un sondaggio. Gli studiosi hanno scoperto che i seni di dimensioni moderate con un volume maggiore nella metà superiore hanno ottenuto punteggi migliori rispetto ad altri.
Sono state raccolte immagini del seno di 25 donne che hanno richiesto un intervento chirurgico estetico o ricostruttivo tra il 2009 e il 2019. Avevano in media 47 anni. Ad un gruppo di indagine di 1.021 partecipanti (campione rappresentativo della composizione demografica e socioeconomica degli USA) sono state fatte valutare fotografie bidimensionali e tridimensionali dei campioni e gli è stato chiesto di valutare “l’attrattiva del seno” complessiva utilizzando una scala Likert a cinque punti da 1 (meno attraente) a 5 (più attraente).
Cinque paia di seni sono stati valutati come i più attraenti, collezionando un punteggio medio di 3,1. I ricercatori hanno notato che questi seni avevano più contorno, volume maggiore nella metà superiore. La distanza tra i capezzoli era più stretta, i seni erano posizionati più vicini tra loro e la distanza dal capezzolo alla piega sotto il seno era più breve. Le due immagini più votate non erano di seni simmetrici.