La dermatite è una patologia legata alla pelle che porta numerosi disturbi e fastidi. Un problema che si manifesta con prurito, arrossamento, desquamazione e – nelle situazioni più gravi – con vesciche e ferite.
Le cause possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un fattore legato allo stress. Oppure all’allergia provocata dal contatto con alcuni prodotti cosmetici allergenici o agenti atmosferici.
Fermare il prurito incessante non è facile e risulta ancora più difficile trovare dei rimedi – naturali o farmacologici – che possano donare una sensazione di benessere immediato. Il prurito è il vero protagonista di qualsiasi tipo di dermatite, che attua un meccanismo molto particolare dove la pelle si arrossa, gonfia e prude in maniera incessante.
Per eliminare il prurito o comunque donare alla pelle un sollievo leggero, si possono provare alcuni rimedi diretti e molto efficaci – come spiegato su questa risorsa: http://www.dermatite.org/rimedi-naturali/ , che riportiamo in questo breve manuale:
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…