Alimentazione

La pizza è buona e sana: ecco perché

Sana e buona. E’ la pizza, tra i cibi più amati in tutto il Mondo, in linea con la dieta mediterranea. La pizza è imitata ovunque e contiene nutrienti molto preziosi.

La pizza: alimento per il benessere

Sul piano nutrizionale la pizza è un alimento completo. Essa infatti contiene i tre macronutrienti chiave: grassi, carboidrati e proteine. La percentuale è ottimale in base ai criteri della dieta mediterranea. Una porzione da 300 gr di pizza margherita (pomodoro e mozzarella) ha un apporto calorico che varia dalle 700 alle 750 calorie. I carboidrati di tipo complesso della farina sono la fonte nutritiva principale. Essi corrispondono al 65%, seguiti dai grassi e dalle proteine della mozzarella (15/20%) e il pomodoro che è fonte di vitamine e sali minerali. L’olio di oliva è ricco di grassi insaturi buoni.

Il valore di proteine e grassi oscilla in misura degli ingredienti usati per arricchire la pizza. Con formaggio e insaccati l’apporto calorico e di grassi sale. Invece scendono se si sceglie di condire la pizza con semplici verdure grigliate a beneficio di vitamine e sali minerali. Il valore che non varia è la percentuale dei carboidrati.

Pizza sì o pizza no

La pizza equivale a un pasto completo. Infatti apporta proteine, carboidrati, grassi e vitamine. E’ quindi compatibile con un regime alimentare di tipo ipocalorico. Naturalmente non deve essere consumata in aggiunta ad altri alimenti. E’ consigliato limitarsi ad una pizza a settimana. E’ preferibile mangiare le pizze più leggere come la margherita o con le verdure.

Pizza: controindicazioni

Tutti possono inserire la pizza nel regime alimentare. Tuttavia ci sono persone che devono limitarne il consumo. E’ il caso dei diabetici e chi soffre di intolleranza glucidica. Il problema è legato alla qualità degli ingredienti in quanto bisogna favorire le farine meno raffinate, tipo 1 e tipo 2 e meglio se integrale, perché modulano in maniera differente la glicemia.

Le persone che soffrono di gastrite hanno difficoltà a digerire pomodoro e mozzarella. Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile dovrebbe non esagerare con la pizza in quanto potrebbe portare a gonfiore addominale, sintomo invalidante e fastidioso. La questione fa riferimento alla qualità degli ingredienti, sulle farine raffinate, sul lievito così come sulla possibile associazione con bevande gassate, zuccherine o con la birra. I benefici di questo alimento sono indubbi tant’è che il consumo regolare di pizza riduce l’incidenza d’infarto e di malattie cardiovascolari.

Fastidi provocati dalla farina

Il tipo 0 e soprattutto il tipo 00 di farina possono arrecare disturbi, sia per il contenuto di glutine più elevato rispetto alle altre farine sia perché contengono zero fibre e contenuti nutrizionali bassi, mentre sono più ricche di amido. Nelle persone sensibili a livello intestinale e gastrico, possono creare problemi intestinali e digestivi o gonfiori.

La pizza è come il pane. E’ infatti molto semplice, essendo costituita da quattro ingredienti base: farina, acqua, olio e sale. I problemi di tipo digestivo si riscontrano solo con pizza preparata con ingredienti non sani.

Pizza di qualità

Se si impiegano farine di tipo 1 o 2, di tipo integrale o semi integrale, oppure i grani antichi che sono stati riscoperti  come il kamut, la situazione gonfiore e fastidio migliora. Infatti queste farine, essendo meno raffinate, hanno un contenuto glutinico leggermente diverso, anche nella qualità della composizione, oltre ad essere più ricche in minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

Anche il lievito è importante. Se si usa quello di birra (che accelera il processo di lievitazione) si avrà una pasta molto lievitata, ma più pesante da digerire e che può fermentare. E’ bene sempre mangiare una pizza di qualità.

Redazione

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

4 ore ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago