Categories: Alimentazione

Firenze, tra sapori vino e prodotti artigianali torna “Il Gusto Toscano”

“Il Gusto Toscano” torna in versione primaverile il 16 e 17 marzo presso Officina Creativa by Artex, al Conventino Fuori le Mura (in via Giano della Bella 20) a Firenze: sarà un weekend all’insegna di buon vino, prelibatezze, degustazioni ed molti prodotti artigianali Made in Tuscany a km zero. La manifestazione è aperta al pubblico e con ingresso libero (sabato dalle 11 alle 21, domenica dalle 11 alle 20). Oltre 30 produttori tra vignaioli, birrai, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animeranno gli spazi del Conventino. Accanto alla vendita di prodotti di qualità del territorio verranno organizzate degustazioni guidate, master class e incontri, attività per presentare i prodotti dell’enogastronomia artigianale toscana come risultato della cultura e della tradizione del territorio e del saper fare degli artigiani agroalimentari toscani, veri e propri creatori e creativi del gusto toscano.

Anche per questa quarta edizione ci saranno incontri a cura di chef, esperti e sommelier d’eccezione, tra cui Leonardo Romanelli, Andrea e Paolo Gori,  Barbara Babi Tedde, Paolo Bini, Daiana Cecconi, i produttori di miele dell’Oasi di Miele Marchetti e la musica di Harry’s Jazz Combo. E’ possibile prenotarsi agli eventi inviando una mail ad artex@artex.firenze.it, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 15 marzo. La manifestazione è promossa e organizzata da Artex in collaborazione con PromoWine e il Conventino Caffè Letterario.

“Il Gusto Toscano intende promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, di cui raccontano l’identità e la storia” afferma Elisa Guidi coordinatrice di Artex. La manifestazione rientra nella programmazione di eventi proposti dal Comune di Firenze per la Settimana del Fiorentino 2024, 18-25 marzo, che culmina con il Capodanno Fiorentino il 25 marzo 2024.  Qui il programma https://www.artex.firenze.it/wp-content/uploads/2024/02/Il-Gusto-Toscano-2024-programma.pdf

Redazione

Recent Posts

Massaggiatore neodiplomato? Ecco dove inviare il tuo curriculum!

Se sei un massaggiatore che si sta per diplomare o che ha appena ricevuto la…

4 ore ago

Cindy Blackman Santana: in radio “Everybody’s dancin” feat. Carlos Santana

È in rotazione radiofonica “Everybody’s dancin” feat. Carlos Santana, il nuovo singolo di Cindy Blackman…

11 ore ago

Torna Busto Garolfo di Sera con tre grandi novità

Seconda edizione con il nuovo comitato organizzatore e tredicesima volta in assoluto per la Busto…

22 ore ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

2 giorni ago

In crescita i bambini che si vaccinano in Toscana

In Toscana cresce il numero delle ragazze e dei ragazzi che si vaccinano contro il…

3 giorni ago

Tonificare il Corpo con Veronica Luzi ed il suo staff

Tonificare il Corpo con il Trattamento Endermologie presso lo Studio Professionale di Veronica Luzi ed…

3 giorni ago