Estate alle porte. Come affrontare al meglio l’arrivo della bella stagione? Nel post andremo a vedere alcuni consigli pratici ispirati all’ayurveda, un’antica medicina. Per essa l’universo è governato da vata (aria), kapha (terra) e pitta (fuoco).
Durante la stagione estiva prevale l’energia di pitta dosha. Alla base c’è il principio del calore e della trasformazione. Il dosha in estate aumenta nel corpo e in natura. L’ayurveda propone comportamenti opposti ai caratteri prevalenti della stagione. Questa strategia serve per mantenere l’equilibrio. Sono consigliate scelte alimentari e comportamenti adeguati per muoversi in armonia con l’estate.
In l’estate è bene non magiare i cibi piccati e salati, ma anche quelli troppo speziati e acidi. Da evitare sono miele e cioccolata. Sono di giovamento invece cibi rinfrescanti come noci di cocco, verdure a foglia verde, frutta dolce e cetrioli.
Le insalate si possono arricchire con l’olio d’oliva o di girasole, prezzemolo, coriandolo, uvetta, semi di zucca o girasole, limone e foglie di menta. Per il condimento dei primi piatti è ottimo il gheem, il burro chiarificato, privato dell’acqua e della componente proteica. Si tratta infatti di un contenuto di grassi saturi (insani) nullo, esente da proteine animali. Si usa tantissimo nella cucina indiana.
Evitare assolutamente bevande ghiacciate e gasate, moderare l’uso di alcolici e prediligere acqua naturale o aromatizzata e succhi freschi.
Per la routine quotidiana l’ayurveda suggerisce di alzarsi presto al mattino. Sono contemplate anche le camminate e fare attività fisica. Vengono consigliati i bagni al lago, al mare o piscina. L’acqua infatti è uno strumento per riequilibrare il pitta. Le passeggiate serali rinfrescano l’organismo.
E’ suggerito anche l’automassaggio mattutino prima della doccia per ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio. In questo modo si mantiene uno stato di benessere del corpo e della mente. I massaggi fanno parte della cultura degli indiani. Il massaggio rilassa, rinforza, migliora il sonno. Serve anche a mantenere morbida e giovane la pelle. Fa aumentare le difese immunitarie, migliora la vista e aiuta ad alleviare lo stress e la fatica.
E’ uno dei modi migliori per vivere bene una giornata intensa. Si parte dalla testa mettendo un cucchiaio di olio caldo sul cuoio capelluto, poi con il palmo della mano e le dita si massaggia vigorosamente tutta la testa riscaldandola. Senza tralasciare nessuna parte si eseguono movimenti circolari come se si facesse uno shampoo per poi proseguire per il resto del corpo. Con questi piccoli accorgimenti si riesce ad affrontare anche il caldo più opprimente e a godervi ancora di più l’estate.
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…