Alimentazione

Salute dell’intestino: l’importanza della salsa di pomodoro cotta

Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato come la salsa di pomodoro cotta è un’alleata per la salute dell’intestino. Incrementa infatti l’effetto probiotico di batteri buoni come il Lactobacillus reuteri.

La salsa di pomodoro cotta: i suoi effetti benefici

E’ quindi a tutti gli effetti di un alimento funzionale. La salsa di pomodoro cotta oltre a un alto valore nutrizionale, può avere un effetto benefico sull’organismo. L’effetto non è dovuto soltanto alla quantità di componenti bioattivi dell’alimento stesso, ma dai cambiamenti che subiscono durante il processo digestivo.

La ricerca spagnola

Ad evidenziare i benefici di questo alimento è una recente ricerca dell’Universitat Politècnica de València. Lo studio è stato pubblicato sul prestigioso Journal of Functional Foods. I ricercatori hanno valutato l’impatto di alcuni antiossidanti nei pomodori, composti fenolici e licopene, sulla vitalità del probiotico L. reuteri, e viceversa. L’analisi è stata fatta nel corso di tutto il processo digestivo. Lo studio ha consentito di verificare come la presenza di composti antiossidanti protegga il ceppo probiotico dalla perdita di vitalità che avviene durante il processo digestivo.

L’impatto

L’effetto ottenuto è maggiore quando provengono da salsa di pomodoro fritta e non cruda. “Abbiamo valutato la vitalità del ceppo probiotico lungo il processo digestivo singolarmente e la presenza di antiossidanti da fonti vegetali. Nonché l’impatto sui cambiamenti subiti dai composti antiossidanti e la conseguente bioaccessibilità”.Lo afferma la ricercatrice Ana Belén Heredia. “Abbiamo così scoperto che servire pasti ricchi di probiotici con salsa di pomodoro fritto aumenta l’effetto probiotico, oltre a provocare una progressiva isomerizzazione del licopene del pomodoro. La cosa porta ad una maggiore bioaccessibilità finale di questo carotenoide”.

Questo autorevole studio rafforza quindi la valenza della salsa di pomodoro cotta e di tutta la dieta mediterranea. Dalla corretta alimentazione dipende gran parte del benessere del proprio organismo. Da oggi questo studio riafferma come questo alimento abbia in particolare un effetto benefico sull’intestino.

Redazione

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

12 ore ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

2 giorni ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

3 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

5 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago