Bellezza

Come idratare le labbra

Le labbra possono diventare secche dando il via a piccole crepe fastidiose. Come porvi rimedio? Molto utili sono i rimedi naturali da preparare da casa con ingredienti che regalano solo benefici alle labbra.

La secchezza delle labbra avviene non solo per le temperature stagionali. A causarla anche le carenze di vitamine e ferro, ma anche allergie ad alimenti o a sostanze chimiche come make up non controllati, disidratazione, fumo e addirittura perché ci si passa la lingua in maniera eccessiva sulle labbra.

Tra i migliori rimedi naturali c’è l’olio di cocco. Le sue proprietà nutritive consentono di riempire e reidratare le labbra. Infatti sono molte le case cosmetiche ad utilizzarlo all’interno dei loro lipstick. Per cancellare il fastidio si applica l’olio di cocco almeno due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera. Si prosegue per alcune settimane, passando poi ad una volta al giorno come mantenimento.

Altro rimedio naturale è il cetriolo. Le sue proprietà rinfrescanti migliorano la salute delle labbra. E’ sufficiente strofinarne una fettina sulla propria bocca per un paio di minuti e ripetere l’operazione almeno una volta al giorno prima di andare a dormire.

Per eliminare le cellule morte, si può usare uno scrub con zucchero di canna e un cucchiaio di acqua. Si amalgama bene il composto per poi strofinarlo e in modo molto delicato sulle labbra cercando di effettuare dei piccoli massaggi con le dita. Poi si sciacqua con acqua tiepida e si applicano alcune gocce di olio di ricino per renderle lisce e di un colore naturale. Si può anche eseguire tutti i giorni questa operazione fino a che la secchezza non sarà migliorata. Poi si effettua un mantenimento di due volte a settimana. Lo scrub non è indicato per tutti. Se le labbra sono molto doloranti e sanguinanti si consiglia di ricorrere agli altri rimedi naturali.

Molto utile è versare poche gocce di glicerina su due o tre petali di rosa. Li si incolla sulla bocca e si lascia riposare per almeno 30 minuti mentre si è sdraiati sul letto o sul divano.

Il miele è uno dei più potenti emollienti naturali, adatto a molti disagi, tra cui anche la secchezza delle labbra. Si Realizza una maschera a base di miele associato ad un filo di olio. Si mescola bene e con le dita e si applica in maniera omogenea. Se si ha anche la pelle del viso abbastanza screpolata, si può aggiungere altro miele e olio al composto per dare vita ad un’intera maschera facciale, facendo attenzione alla zona occhi. Si Lascia agire per 20/25 minuti e poi si risciacqua in modo abbondante con acqua tiepida e spugnetta morbida per il viso.

L’aloe vera è una pianta che in molti definiscono miracolosa. Se in casa si possiede l’aloe vera in gel si può applicarne un po’ sulle zone secche oltre a sentire subito una sensazione di morbidezza, il senso di bruciore sparirà all’istante. Si applica la sera prima di andare a dormire, dopo aver struccato bene le labbra e il viso.

Redazione

Recent Posts

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

7 ore ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

21 ore ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

2 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

2 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

3 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

3 giorni ago