Salute

Perché le donne incinte hanno più caldo

Le donne incinte hanno più il caldo. Infatti nel corso della gravidanza la temperatura corporea è più alta del normale. Il calore dell’aria aumenta la percezione del caldo che diventa più fastidiosa. Mediante alcuni semplici accorgimenti le donne in dolce attesa possono vivere al meglio questo periodo.

Le donne incinte hanno più caldo: i rimedi

Le donne in stato interessante possono contrastare la calura affidandosi all’aria condizionata ma a temperatura non troppo bassa. Altrimenti quando le donne incinte hanno più caldo possono applicare un asciugamano fresco e umido sul retro del collo, sulla fronte, anche sul pancione. Si tratta di rimedi pratici ed efficaci. Così si mantiene la temperatura corporea bassa e si avverte meno caldo.

Le donne in gravidanza: contrastare il caldo bevendo acqua

Quando si suda molto è necessario integrare il più possibile i liquidi persi. Gli esperti consigliano di bere tanta acqua. In alternativa è consigliato bere il succo d’arancia, ricco di vitamine, il latte e le bevande degli sportivi come gli integratori. Bisogna bere anche quando non si avverte la sete. Infatti così si mantiene il corpo idratato.

Il beneficio di fare sport in acqua

Il nuoto e tutti gli sport nell’acqua aiutano a rinfrescarsi. Inoltre sono alleati per dare un po’ di sollievo al nervo sciatico che nelle donne in stato interessante è piuttosto sollecitato dal pancione.

Aiuta anche vestirsi in modo adeguato. Indossare vestiti di tessuti traspiranti o in cotone è importante per non sudare troppo. Inoltre riduce il rischio dell’eruzione di calore che può svilupparsi sotto il seno e l’addome, un problema diffuso fra le donne incinte.

La crema solare

L’aumento della produzione di melanina nelle donne incinte può portare alla maschera della gravidanza, il melasma, un’alterazione del colore della pelle. Non è legata in modo diretto ai raggi solari, che però possono stimolarne la comparsa. Si deve limitare al minimo l’esposizione diretta alla luce e mettersi sempre una crema con protezione molto alta.

E’ utile mantenere le gambe sollevate durante il sonno. Il consiglio è di mettere un asciugamano arrotolato o una coperta sotto il materasso. Ciò aiuta e lenire la sensazione di calore durante la notte. Indossare scarpe comode e di mezza taglia più grande per aiutare la circolazione, un altro fattore utile per tenere a bada il caldo.

Redazione

Recent Posts

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

12 ore ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

1 giorno ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

2 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

3 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago