L’Istituto provinciale di statistica ASTAT di Bolzano mette a disposizione la serie storica di dati sull’agricoltura. Si parte dai dati del Catasto del 1929. Si finisce con gli ultimi rilevamenti del 2016. La raccolta di tabelle comprende il maggiore numero di informazioni disponibili riguardanti il sistema agricolo locale ed è consultabile online sul sito astat.provincia.bz.it.
Tra i dati che emergono, spicca quello legato alla dimensione delle aziende agricole. In Alto Adige la maggior parte sono di dimensioni piccole e medio-piccole (al di sotto dei 6 ettari). Inoltre non si registrano particolari scostamenti negli ultimi decenni.
Invece dal 1951 costante aumento per la produzione di mele, passate da 1.237.360 di quintali agli attuali 10.636.780 di quintali. Altro prodotto per eccellenza dell’agricoltura altoatesina è il vino. Negli anni antecedenti la seconda guerra mondiale la produzione era pari a 245mila ettolitri, saliti poi a 600 mila ettolitri negli anni ’70 e ’80 ma scesi ai 355 mila ettolitri del 2016. Segno tangibile di un cambiamento di prospettiva nella produzione vitivinicola, che negli ultimi decenni ha sposato la linea della qualità anziché della quantità.
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…