Salute

La metà di tutte le malattie mentali inizia all’età di 14 anni

Si è celebrata ieri la Giornata Mondiale della Salute Mentale. La metà di tutte le malattie mentali inizia all’età di 14 anni. Nella maggioranza dei casi non vengono rilevate o vengono sottovalutate. La malattia mentale più diffusa tra gli adolescenti è la depressione. Forme depressive o ansiose interessano il 10% dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Un altro dato preoccupante è che il suicidio in questa fascia d’età è la seconda causa di morte. In Europa il 38% della popolazione soffre di una malattia mentale.

Malattie mentali: adolescenza

Alcuni periodi della vita meritano una particolare attenzione. L’adolescenza è uno di questi in quanto si forma la personalità dei ragazzi. Si tratta di una transizione psicologica, neurologica e cerebrale. Si acquisiscono competenze cognitive, relazionali, si impara a gestire lo stress e le aspettative.

Ci sono fattori riconosciuti: sostanze stupefacenti, stress, maltrattamenti e violenza, abusi. Tuttavia negli ultimi anni sempre più attenzione è stata posta al possibile ruolo della tecnologia che fa perdere il sonno. Spesso riempie ogni momento vuoto della vita dei giovani e che spinge verso l’implementazione di modalità attentive differenti.

Anche la memoria è influenzata dallo sviluppo tecnologico e l’informazione orizzontale ipertrofica. Richiede uno sforzo cerebrale attivo di filtro. Un costante stato di allerta che stanca il cervello. Questo porta a più stress e patologie stress correlate, ansia, insonnia e dipendenza.

La salute mentale è uno stato di benessere

Secondo Oms “ogni individuo grazie alla sua salute mentale può “realizzare il suo potenziale, affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa e apportare un contributo alla propria comunità”. In Italia vivono oltre 8 milioni di giovani tra i 12 e i 25 anni. Il 10% dice di non sentirsi particolarmente bene (dati ISTAT), di essere insoddisfatti della propria vita familiare, affettiva e della salute.

Nuove sostanze d’abuso

Il cambia e ci sono nuove sostanze d’abuso, dall’offerta sempre più varia e a basso costo di nuove molecole ad azione psicotropa i cui effetti a lungo termine sono ancora poco noti, ma i dati sono estremamente allarmanti.Di fronte a questi rischi bisogna considerare l’adolescenza come un periodo sensibile, da tutelare e proteggere.

Redazione

Recent Posts

A Mormanno musica e cultura per rendere i giovani protagonisti della comunità

Un fine settimana ricco di emozioni quello vissuto dai giovani dell'Istituto omnicomprensivo di Mormanno che…

11 ore ago

Hentai il nuovo singolo di bluastro

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Hentai”, il…

17 ore ago

“Sono una persona orribile” è il nuovo singolo de L’Iperuranio

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Sono…

19 ore ago

“Il tempo di ricominciare” il nuovo singolo di Davide Martorana

Dal 19 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Il tempo…

1 giorno ago

The Cleopatras: il nuovo singolo “Siamo Marea”

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “Siamo Marea” (Blackcandy Produzioni), il nuovo…

1 giorno ago

Salute in Friuli Venezia Giulia: contributo professioni sanitarie per riorganizzare sistema

Invitare la Terza Commissione consiliare a visitare la Casa della salute della donna, dell'infanzia e…

1 giorno ago