Salute

Le allergie in autunno: quali sono i consigli da seguire

L’umidità, gli ambienti chiusi e poco arieggiati, insieme alla polvere possono scatenare, nei soggetti predisposti, una reazione allergica improvvisa. Congiuntiviti, riniti, sino a veri e propri attacchi d’asma. Le allergie in autunno possono peggiorare se non vengono affrontate in modo adeguato. L’accensione dei riscaldamenti favorisce la formazione della polvere e quindi la proliferazione di colonie di acari, tra i principali responsabili delle allergie.

Gli acari abitano proprio nei luoghi dove si accumula la polvere che fornisce loro nutrimento e riparo. Si annidano ovunque: materassi, tappeti, cuscini, divani. Inoltre si riproducono velocemente. Le concentrazioni di acari può variare da 10 a 1.000 e più per ciascun grammo di polvere. Come per tutti i dermatofagoidi la dieta degli acari consiste di: scaglie di pelle umana e cuoio capelluto, miceti che crescono sulla pelle umana, oltre a muffe, corpi e frammenti di insetti, batteri. Tutti elementi di cui la polvere domestica è molto ricca.

Le allergie in autunno: il fenomeno

In autunno l’abitazione si trasforma in un habitat perfetto per questi microscopici animali sorgente di allergeni. Per prevenire le allergie agli acari è importante la bonifica ambientale. Nelle forme più gravi di allergia da acari è sempre decisivo coinvolgere il medico, che è l’unico che può indicare terapie mirate. Inoltre, quando possibile, il medico propone un trattamento desensibilizzante. Nei casi in cui si sa di essere sensibili alla polvere e i sintomi siano legati alla rinite allergica, per controllarli si può contare sui farmaci di automedicazione come gli antistaminici.

E’ sempre necessario conservare i farmaci nel modo corretto. Evitare forti sbalzi di temperatura, conservateli in un posto sicuro e teneteli lontani dalla portata dei bambini. Prima di utilizzare i farmaci di automedicazione è necessario leggere con attenzione il foglietto illustrativo e in caso di dubbio, rivolgersi al farmacista o al proprio medico di fiducia.

Valentina Amadori

Recent Posts

Biotecnologia, il Progetto Prometheus presentato in Regione

Il Progetto Prometheus è stato illustrato in palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza del presidente della…

16 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO.…

21 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura),…

21 ore ago

“Io contro il mondo” è il nuovo singolo dei Nitidi

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “IO CONTRO IL MONDO”, il nuovo…

21 ore ago

A Mormanno musica e cultura per rendere i giovani protagonisti della comunità

Un fine settimana ricco di emozioni quello vissuto dai giovani dell'Istituto omnicomprensivo di Mormanno che…

2 giorni ago

Hentai il nuovo singolo di bluastro

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Hentai”, il…

2 giorni ago