Riscontri positivi per il progetto Feste del gioco libero realizzato nel corso dell’anno 2018 dall’Associazione Centro Iniziative Giovani. I dieci appuntamenti si sono tenuti nel corso dell’anno scorso nel territorio della vallata del Tronto ma anche in provincia di Macerata (a Mogliano) e in provincia di Pesaro/Urbino (a Fano).
Le iniziative hanno promosso il gioco libero di bambini e ragazzi. Sono state realizzate anche grazie alla collaborazione di Regione Marche, Coop Alleanza 3.0 e Comune di Acquaviva Picena. Nel territorio della vallata del Tronto il progetto ha realizzato appuntamenti proprio ad Acquaviva Picena, San Benedetto del Tronto, Monsampolo e Spinetoli.
Sono stati ampiamente centrati. La Feste hanno promosso l’attività fisica di bambini e ragazzi, contrastando dunque la vita sedentaria e incrementando il movimento. Gli appuntamenti si sono tenuti in spazi all’aperto valorizzando dunque questi ultimi. Ma anche questo tipo di aggregazione e di socializzazione che purtroppo, specie nel periodo estivo, manca ai giovani.
L’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia stabilisce il diritto al gioco di bambini e ragazzi. L’iniziativa ha ribadito questo principio universalmente riconosciuto. Il gioco libero fa bene ed è un diritto.
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…