Bimbi allergici al latte materno? E’ possibile. Infatti durante l’allattamento il neonato può presentare reazioni anomale, come orticaria e diarrea.
Il latte materno è ritenuto il “nutriente perfetto”. E’ capace di sostenere e proteggere il neonato sin dalla nascita. La composizione di questo latte riduce il rischio di infezioni e fortifica il sistema immunitario del piccolo. Infatti è generalmente ben tollerato. Tuttavia può capitare che il lattante manifesti delle reazioni “anomale” durante o dopo l’assunzione. In questi casi può trattarsi di un’allergia nei confronti di alcune sostanze assunte dalla madre attraverso l’alimentazione e convogliate nel latte.
Quindi se il neonato presenta diarrea, rossore cutaneo, orticaria e fastidio, è probabile che la mamma abbia ingerito qualche alimento che, passando mediante il latte, abbia provocato questo tipo di manifestazioni cliniche. Se quindi i bambini sono allergici al latte materno è necessario l’intervento dell’allergologo al fine di individuare il “colpevole”. Vanno eliminati dalla dieta della mamma i cibi sospetti per tutto il periodo dell’allattamento.
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…