Tendenze

Gonna o tailleur pantalone?

Per le donne può essere complicato trovare un ottimo abito specialmente se si è indecisi nello scegliere il tipo. Per sembrare professionale sia nel lavoro che fuori è meglio indossare la gonna oppure il tailleur pantalone?

Tradizionalmente, la risposta più conservativa sarebbe la gonna. Ma i tempi stanno fortunatamente cambiando e sta cominciando ad usare sempre più il tailleur pantalone.

Ci sono ancora molti che propendono per la gonna, però se stai cercando di acquistare qualcosa di classico, la gonna è la scelta più indicata, mentre i pantaloni sono influenzati dai tempi e dalle mode.

Che colore dovrebbe avere?

La maggior parte delle persone ti dirà che le giovani donne in carriera dovrebbero comprare un abito blu scuro o un completo scuro di carbone, se non altro perché entrambi i colori sono meno severi del nero.

Si prega solo di non cercare di abbinare tessuti neri diversi per “comporre” un vestito ex novo, però se stai comprando solo uno dei due pezzi, fai del tuo meglio per evitare i gessati. Questi tendono ad essere più memorabili, più difficili da accessoriare e i pezzi tendono ad essere più difficili da indossare come se fossero separati.

Tailleur completo oppure un solo capo?

La maggior parte dei tailleur vengono venduti come set da due pezzi, giacca e pantalone, con un prezzo (e una taglia) sia per la giacca che per il pantalone. In generale, acquistarli separatamente è più adatto ed è la cosa migliore: è possibile acquistare più pezzi e nella dimensione necessaria per ciascuna parte.

Prima di indossare il vestito per lo meno, assicurati di aprire le prese d’aria cucite con una X (in particolare sul retro della giacca o sul retro della gonna). Le tasche potrebbero anche essere cucite, ma non è necessario aprirle: molte volte i capi d’abbigliamento sembrano stesi meglio se le tasche sono chiuse (si potrebbe strappare una tasca del blazer in modo da avere un posto dove attaccare i biglietti da visita, ma sarebbe consigliabile lasciare sempre chiuse le tasche dei pantaloni).

Adattare il tuo abito può fare una grande differenza (e potrebbe essere necessario se sei minuta). Inoltre, il tuo blazer non ha bisogno di bottoni, almeno non necessariamente, ma dovrebbe essere vicino.

Compra un abito adatto a te, non ossessionarti dalla taglia e indossalo con sicurezza.

Adrian

Recent Posts

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

10 ore ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

1 giorno ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

1 giorno ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

2 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago