Alimentazione

La pera Williams tra le varietà più consumate e apprezzate

La pera Williams è tra le varietà più consumate e apprezzate di questo frutto. Di origine inglese, coltivata anche in Italia, è utilizzata sia al naturale sia in ambito industriale per realizzare succhi e confetture.

Essa si contraddistingue per una dimensione media e una colorazione della buccia che può variare tra il giallo e il verde, presentando diverse lenticelle. La polpa è biancastra e succosa, il sapore dolciastro con una punta acidula. Esiste anche una varietà di Williams rossa nota per il suo gusto moscato, meno succosa e più compatta. Le pere Williams sono raccolte a partire dall’inizio di agosto. Ma la varietà rossa matura non prima del mese di settembre. Questa varietà di pera è disponibile fino al mese di novembre.

La pera Williams: quali sono i benefici

Un frutto povero di calorie ma molto ricca di proprietà nutritive benefiche per la salute. Ha un sapore zuccherino grazie alla presenza di fruttosio e levulosio, ma ha un apporto calorico pari a circa 40 calorie per cento grammi di prodotto.

Sono presenti potassio, ferro, magnesio, calcio, sodio e in misura minore anche zinco e rame. Altrettanto numerose sono le vitamine contenute. Oltre a quelle del gruppo B, infatti, sono presenti le vitamine A, C, D, K e J. Elevato, inoltre, è anche l’apporto di fibre alimentari. Quindi consumare giornalmente uno di questi frutti consente di assumere circa il 20% del quantitativo quotidiano di fibre ottimale per l’organismo. Le Williams, infatti, rappresentano un alimento molto utile per contrastare la stitichezza e favorire la regolarità intestinale, oltre a migliorare il funzionamento di tutto l’apparato digerente e a stimolare la diuresi. Ideali nell’ambito del regime alimentare per chi soffre di diabete, esse aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. L’elevato contenuto di potassio, infine, si rivela utile per prevenire l’ipertensione.

Il consumo delle per Williams al naturale è un vero toccasana per la salute. Le stesse sono protagoniste di svariate ricette dolci e salate, tra cui: insalata con pere e noci; risotto pere e formaggio; torta di pere e cioccolato.

Redazione

Recent Posts

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

13 ore ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

2 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Guarda il video di “De amore et obsessione” di Subaru!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago

“Hullabaloo” il disco d’esordio dei Tanz Akademie

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

3 giorni ago