Migliore diagnosi e cura delle malattie dermatologiche. Sono possibili attraverso la condivisione dei dati. E’ la finalità dell’associazione SKIN – Rete Dermatologica per lo Studio delle Malattie dermatologiche e sessualmente trasmissibili. Questa è nata sotto l’egida del Ministero della Salute.
La rete è piuttosto ampia. Infatti sono numerosi gli Irccs coinvolti: l’Istituto San Gallicano, l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, la Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico. E ancora l’Istituto Ortopedico Galeazzi; l’Istituto Gianna Gaslini, l’Istituto Humanitas, l’Oasi Maria Santissima e la fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’Istituto San Gallicano e coordinatore, spiega che “la rete punta ad ottimizzare le risorse, ad ottenere in tempi rapidi diagnosi e terapie mirate, alla condivisione di dati e risultati scientifici e alla formazione medica.
Infatti in dermatologia “l’occhio clinico non smette mai di imparare e la tecnologia ci mostra dettagli sempre maggiori”. Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale degli IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri, osserva come “al coordinamento clinico si affianca il lavoro del management che ha il compito di gestire la complessità delle varie componenti coinvolte nella ricerca e di governarle, amministrare investimenti e rapporti con Istituzioni ed aziende per facilitare il lavoro e i risultati dei ricercatori”.
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…