Molte persone sperimentano la caduta dei capelli ad un certo punto della loro vita. Mentre i capelli potrebbero iniziare ad assottigliarsi o cadere per alcune persone in giovane età, il più delle volte, le persone sperimentano la condizione più tardi nell’età adulta quando raggiungono i loro 30, 40 o 50 anni.
La perdita dei capelli può verificarsi sulle tempie: la regione sul lato della testa, dietro gli occhi e tra l’orecchio e la fronte. Questa perdita di capelli può essere il risultato di una serie di condizioni. Prima parli con un medico, maggiori sono le possibilità che hai di ridurre al minimo la perdita di capelli e persino la ricrescita dei capelli grazie ai prodotti anti diradamento.
Anche se le persone possono perdere fino a 100 capelli al giorno attraverso il normale spargimento, il diradamento dei capelli è spesso uno dei primi segni di una possibile caduta dei capelli. Si può notare un aumento della quantità di capelli che cadono nella doccia o mentre ti stai spazzolando.
Ci sono una serie di condizioni e comportamenti che possono provocare la caduta dei capelli sulle tempie. L’alopecia androgenetica è una delle cause più comuni di perdita di capelli. Per gli uomini, è noto come calvizie maschile. Questo tipo di perdita di capelli è genetico.
Nelle donne, la calvizie femminile può rendere i capelli meno densi, a volte permettendo al cuoio capelluto di diventare visibile, ma in genere non è mai come quella degli uomini.
Altre cause comuni di perdita di capelli includono:
-cambiamenti ormonali durante la gravidanza
-stress
-acconciature strette come coda di cavallo o treccine (alopecia da trazione)
-effetti collaterali di alcuni farmaci
-fumo
-carenze vitaminiche, come vitamina D e vitamine del gruppo B.
La perdita dei capelli associata a genetica come la calvizie maschile o femminile non è prevenibile, ma ci sono dei passi da fare per ridurla.
Molte tecniche e trattamenti di prevenzione sono più mirati a rallentare il processo di perdita dei capelli piuttosto che a prevenire del tutto. Queste includono:
-Evitare di torcere e tirare i capelli.
-Evitare l’uso di trattamenti che possono danneggiare i capelli, come i ferri arricciacapelli caldi.
-Evita le acconciature che tirano indietro i capelli.
-Partecipare ad attività che riducono i livelli di stress.
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…