L’ente statunitense per il controllo dei farmaci, Fda, ha dato il via libera a Vyleesi. Il viagra femminile agisce contro il calo del desiderio nelle donne pre-menopausa. La Palatin technologies spiega che il trattamento è destinato alle pazienti con un basso desiderio sessuale e un conseguente stress che non sono attribuibili ad altre condizioni mediche o psicologiche.
Il principio attivo è il bremelanotide. Esso agisce su alcuni recettori cerebrali coinvolti nel desiderio sessuale, e viene assunto con una autoiniezione nell’addome almeno 45 minuti prima dell’attività sessuale. Tuttavia l’Fda ne sconsiglia l’uso per più di otto volte al mese. Nei test clinici il 25% delle donne che l’hanno usato hanno riportato un aumento di almeno 1,2 punti su una scala da uno a 6 della libido, che si è avuto invece nel 17% di quelle che hanno avuto un placebo.
Si tratta del secondo trattamento approvato dall’Fda per il problema, con il primo, chiamato Addyi, che deve invece essere preso tutti i giorni e non può essere assunto insieme all’alcol. “Approssimativamente 6 milioni di donne soddisfano i criteri per il disordine ipoattivo del desiderio sessuale – si legge nella nota -. La sensibilizzazione delle pazienti e la comprensione del problema rimangono basse, e poche donne cercano o ricevono un trattamento”.
Domenica 11 maggio 2025 il Bioparco di Roma aderisce all’iniziativa mondiale "Reverse the Red" (Invertiamo…
Testolin: "La Chiesa avrà un pontefice di pace e di dialogo" Il Presidente della Regione…
Un nuovo studio condotto dal King's College di Londra, pubblicato sulla rivista Proceedings of the…
I cittadini genovesi saranno chiamati alle urne domenica 25 e lunedì 26 maggio, e nuovamente…
Il 9 e 10 maggio 2025, l’Hotel 501 di Vibo Valentia ospiterà per la prima…
Il professor Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle Costruzioni, è stato rieletto alla guida del…