Attualità

Sepolcreto via ostiense Roma: porte aperte

Due giornate dedicate alla scoperta del cantiere del Sepolcreto di via Ostiense, il 4 e 5 settembre prossimi. Anche quest’anno Roma Capitale (Assessorato alla Crescita Culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) apre alla cittadinanza il sito dove sono all’opera archeologi e antropologi, per la terza campagna di ricerche dedicata. Nel 2017, infatti, la Sovrintendenza Capitolina ha avviato – in collaborazione con gli antropologi del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Valencia – un programma di indagini scientifiche che comprende lo studio dei resti ossei, conservati all’interno delle olle cinerarie rinvenute qui, nella vasta necropoli adiacente la basilica di San Paolo fuori le Mura, una città dei morti che data dalla tarda età repubblicana (I sec. a.C.) al basso impero (III sec. d.C.).

Dopo il successo di pubblico dalle scorse edizioni, organizzate da Roma Capitale in occasioni delle precedenti campagne di studio partite nel 2017, il Campidoglio propone anche quest’anno due open days per far conoscere questo luogo unico, con visita guidata svolta dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina. Un’escursione che calerà i visitatori nel vivo delle attività di ricerca, mostrandone nuovi dati e ultimi sviluppi.

Le due giornate sono nettamente distinte: mercoledì 4 settembre la visita guidata sul posto (necessario prenotarsi allo 060608). Giovedì 5, al Museo Centrale Montemartini, si terranno invece brevi conferenze dei responsabili del progetto di ricerca. Seguirà visita guidata ai reperti esposti, provenienti dal Sepolcreto (sarcofagi e urne di marmo, iscrizioni funerarie). Saranno presenti i ricercatori dell’università di Valencia, membri dell’équipe di ricerca, disponibili a fornire informazioni sui metodi di analisi e studio dei resti ossei.

La partecipazione ad entrambe le giornate è gratuita per i possessori della MIC. Programma completo, informazioni utili per prenotazioni e biglietti nel sito della Sovrintendenza Capitolina.

Redazione

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

7 minuti ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago