Scienza e Tecnologia

Stazione di Stava: una vera e propria struttura modello

La stazione di Stava, nel Comune di Naturno in passato era la fermata a richiesta in corrispondenza della Val Senales. Oggi è un punto nodale della mobilità sia per quanto riguarda i treni che gli autobus nella prospettiva dell’elettrificazione della linea della Val Venosta.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, del sindaco Andreas Heidegger. Presenti anche il presidente della Comunità comprensoriale, Alois Peter Kröll, il presidente e del direttore della STA, rispettivamente Martin Ausserdorfer e Joachim Dejaco.

Stazione di Stava: lasciato inalterato l’edificio storico

Nel suo intervento l’assessore provinciale Daniel Alfreider ha definito la nuova stazione di Stava come una vera e propria struttura modello. Infatti è dotata di parcheggi, collegamenti degli autobus ed accesso alla pista ciclabile. “La nuova stazione rappresenta un modello per una migliore mobilità che favorisce il passaggio dai mezzi privati a quelli pubblici ed in particolare alla ferrovia. La mobilità sostenibile riguarda tutti i cittadini” ha affermato Alfreider. Analoghi concetti sono stati quindi sottolineati e ribaditi dalle altre autorità presenti.

Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione è stato lasciato inalterato l’edificio storico della stazione valorizzato grazie ad un’ampia superficie verde. È stato ristrutturato ex novo il sottopasso per i pedoni dotato di ascensore che consente un accesso sicuro e privo di barriere architettoniche ai binari. La pensilina è stata allungata sino agli attuali 125 metri adeguandola alle esigenze dei treni composti da sei vagoni che circoleranno lungo la linea della Val Venosta dopo l’elettrificazione. Per il momento si fermeranno nella nuova stazione di Stava i treni regionali, dopo l’elettrificazione anche questa stazione verrà inserita nel collegamento dei mezzi pubblici con cadenza ogni mezz’ora.

I ciclisti potranno accedere alla stazione direttamente dalla pista ciclabile e potranno parcheggiarvi il loro mezzo. I pedoni possono raggiungere la stazione grazie al nuovo marciapiede o attraverso la pista ciclabile. Nell’ambito della ristrutturazione è stato sistemato anche il piazzale antistante la stazione dove già ora vi è il capolinea degli autobus della linea 261 (Senales-Naturno-Tablà-Stava) e della linea 267 (Laces-Castelbello-Stava).

Redazione

Recent Posts

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago

Guarda il video di “De amore et obsessione” di Subaru!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

5 giorni ago