Categories: Salute

La Dieta mediterranea alleata della salute in gravidanza

La Dieta mediterranea è apprezzata in tutto il Mondo. Ed è anche una valida alleata della salute anche durante la gravidanza. Infatti potrebbe ridurre il rischio di ingrassare troppo nei nove mesi. Ma anche il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. Ques’ultima è una complicanza metabolica della gravidanza che può avere ricadute sia sulla mamma sia sul bambino. A suggerirlo sono i risultati di un progetto di ricerca chiamato ESTEEM. Questi interessanti risultati sono stati pubblicati dalla rivista inglese PLOS Medicine da Shakila Thangaratinam della Queen Mary University of London.

La ricerca ESTEEM ha coinvolto 1252 gestanti. Gli studiosi hanno preso in considerazione tutte donne con fattori di rischio metabolici. Le donne sono state suddivise in due gruppi per tutto il periodo della gravidanza. 627 donne hanno seguito una dieta mediterranea con abbondanza di frutta e verdura, frutta secca, olio extravergine, cereali integrali e legumi, consumo moderato ma regolare di pesce, basso consumo di carne, specie quella rossa e molto lavorata.

Le donne sono state seguite con regolarità. Hanno ricevuto di volta in volta le raccomandazioni su come rispettare i precetti di questa alimentazione. Le restanti 625 gestanti, invece, come gruppo di controllo, hanno solo ricevuto raccomandazioni dietetiche generali secondo le linee guida britanniche.

A fine gravidanza le donne del primo gruppo hanno preso in media solo 6,8 chili contro gli 8,3 chili in media presi dalle gestanti del gruppo di controllo. Inoltre per le donne che hanno seguito in modo costante la dieta mediterranea il rischio di sviluppare il diabete in gravidanza è risultato del 35% inferiore che per le altre donne.

“Studi futuri dovranno verificare l’effetto anche a lungo termine per il bambino dell’esposizione in utero alla dieta Mediterranea. Ad esempio sul rischio di obesità infantile, allergie e asma, nonché sul rischio materno futuro di sviluppare il diabete”, spiegano gli autori del prestigioso studio medico britannico.

Redazione

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

14 ore ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

2 giorni ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

3 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

4 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

5 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago