Categories: Salute

Risalgono i numeri delle vittime: in Italia sono morte 20465 persone

Dall’inizio dell’epidemia di covid-19, almeno 159.516 persone hanno contratto il coronavirus. Si registrano 3.153 in più rispetto a ieri per una crescita del 2%. Ad esporre i dati è la Protezione Civile nel consueto appuntamento con la stampa.

Ad oggi nel Paese sono morte 20.465 (+566, +2.8%) e 35.435 (+1.224, +3.6% ) sono state dimesse. I pazienti ricoverati con sintomi sono 28.023; 3.260 (-83, -2.5%; un dato molto importante) sono in terapia intensiva, mentre 72.333 sono in isolamento domiciliare fiduciario.

Risalgono i numeri anche in Lombardia

I nuovi positivi al covid-19, nelle ultime 24 ore, sono stati 1.262 raggiungendo il totale di 60.314. Lo ha affermato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in diretta Facebook. Ieri le persone positive erano aumentate di 1.460 unità rispetto al giorno precedente. “A Milano, città e provincia, il dato cresce, con +481 casi. Il dato sulla città è di +296 casi”.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 280 morti raggiungendo il totale di 10.901. Nelle precedenti 24 ore erano stati 110. “Dati non così soddisfacenti”. Lo afferma l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera nella conferenza stampa. Per quanto riguarda i dati – ancora in crescita – a Milano, denuncia. “A Milano c’è ancora tanta gente in giro, come sapete i controlli spettano alle forze dell’ordine e alla polizia locale”.

In Calabria soltanto 5 positivi in più

Diffusi i nuovi dati sull’epidemia in Calabria con l’ultimo bollettino diramato dalla Regione oggi 13 aprile. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 17.151 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 928 (+5 rispetto a ieri), quelle negative sono 16.223.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

Catanzaro: 56 in reparto; 5 in rianimazione; 85 in isolamento domiciliare; 23 guariti; 23 deceduti

Cosenza: 47 in reparto; 4 in rianimazione; 209 in isolamento domiciliare; 15 guariti; 18 deceduti

Reggio Calabria: 32 in reparto; 3 in rianimazione; 190 in isolamento domiciliare; 23 guariti; 15 deceduti

Vibo Valentia: 8 in reparto; 51 in isolamento domiciliare; 4 guariti; 5 deceduti

Crotone: 17 in reparto; 84 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 6 deceduti

Le vittime vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso.

I soggetti in quarantena volontaria sono 7590, così distribuiti:

Cosenza: 2301
Crotone: 1456
Catanzaro: 1632
Vibo Valentia: 498
Reggio Calabria: 1703
Le persone giunte in Calabria che ad oggi si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 14.277.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Redazione

Recent Posts

Cosa vedere a Latina: Torre Pontina, simbolo contemporaneo della città

Nel panorama urbano di Latina, la Torre Pontina rappresenta uno dei simboli della modernità e…

14 ore ago

Cosa vedere a Città del Vaticano: Biblioteca Vaticana, scrigno di sapere e cultura universale

La Biblioteca Vaticana è uno dei centri culturali e scientifici più prestigiosi al mondo, custode…

2 giorni ago

Cosa vedere a Viterbo: Fontana di San Faustino, storia e simbolo della città

Nel cuore del centro storico di Viterbo, la Fontana di San Faustino rappresenta uno dei…

3 giorni ago

Kit coreano ciglia: maxi kit o kit base, come scegliere

Il kit coreano per sopracciglia di Kalentin condivide gli stessi prodotti della laminazione delle ciglia,…

4 giorni ago

Bimini, l’isola di Hemingway che punta sul turismo sportivo

Bimini è un luogo iconico per la letteratura e per la storia del mare. Ernest…

4 giorni ago

Cosa vedere a Frosinone: Villa Comunale, il cuore verde tra natura e socialità

Nel contesto urbano di Frosinone, la Villa Comunale di Frosinone rappresenta uno degli spazi più…

5 giorni ago