Categories: Attualità

FIFA World Football Museum di Zurigo: una collezione di mille cimeli

E’ tra le mete di vacanza svizzere più gettonate. Zurigo propone numerose attrazioni turistiche e quartieri suggestivi. Oltre ad ammirare il Lago di Zurigo è possibile anche fare un giro in battello o barca. Suggestiva è la passeggiata sul lungo lago. Intorno al lago ci sono borghi storici, paesaggi rivieraschi ed ampi boschi, tutti da scoprire.

Spazio alla bellezza artistica con la Casa d’arte di Zurigo. Si tratta di un museo d’arte antica, moderna e contemporanea. Nel museo ci sono collezioni significative di cimeli artistici che partono dal Medioevo sino ad arrivare al ventesimo secolo, con una particolare attenzione all’arte svizzera. Le collezioni più significative della Kunsthaus Zürich sono i lavori di Edvard Munch e Alberto Giacometti. Inoltre ci sono opere di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Paul Klee e Georges Braque.

A Niederdorf si possono ammirare edifici medievali e stradine popolate da artisti di strada. Da vedere la storica Boutique Konditorei Schober-Péclard. La Banhofstrasse è la via dello shopping con edifici ottocenteschi caratterizzati da negozi di lusso e le sue famose banche.

Per gli amanti dello spettacolo c’è il Teatro Opera Zurigo. Inizialmente venne impiegato come teatro musicale e drammatico, poi, dopo la costruzione dello Schauspielhaus, si specializzò nell’opera, operetta e balletto. Oltre a concerti filarmonici e concerti jazz, si può assistere a matinée e spettacoli speciali come quelli realizzati per i più piccoli.

Gli edifici di culto sono delle perle tra cui la Chiesa di San Pietro, una delle chiese più caratteristiche della città. La costruzione della Basilica di San Pietro si posa su un’antica struttura architettonica risalente al tempo dei Romani. La Chiesa di San Pietro è la più antica struttura medioveale della città.

E per chi ama la cultura il Museo Nazionale di Zurigo è una tappa obbligata. Esso propone la storia culturale della Svizzera. Si trovano reperti archeologici dalla preistoria e l’età romana, cimeli artistici medievali e risalenti all’età moderna, ed altri oggetti che riguardano la politica e l’economia della confederazione Helvetica. E poi per gli amanti dello sport c’è il FIFA World Football Museum, realizzato su tre piani e con una superficie di quasi 3 mila metri quadrati. Il FIFA World Football Museum presenta il mondo del calcio e offre una collezione di più di mille cimeli ed oggetti esclusivi.

Redazione

Recent Posts

Rende. Fabrizio Greco rieletto direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical

Il professor Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle Costruzioni, è stato rieletto alla guida del…

8 ore ago

Tutelare l’incolumità pubblica: gettare rifiuti dal balcone è reato

Ci sono alcune regole che vanno rispettate non solo per il buoncostume ma anche per…

1 giorno ago

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

2 giorni ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

3 giorni ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

3 giorni ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

4 giorni ago