Un aiuto importante per diagnosticare il Covid arriva dal test “4 in 1”, che permette di fare distinzione tra il coronavirus, l’influenza A e B e la polmonite. Ad annunciarlo il gruppo Abbott che ha ottenuto il marchio CE per il nuovo test molecolare “Alinity m Resp-4-Plex”.
Il test consente di stabilire se un paziente ha il coronavirus oppure è stato colpito dall’influenza A e B o dal virus respiratorio sinciziale (RSV), responsabile della polmonite e prima causa di ricovero nei bimbi al di sotto dei 2 anni. Sarà così possibile procedere con le necessarie azioni di isolamento del paziente nel caso da infezione da Covid ma anche di gestirlo con un trattamento adeguato nel caso di presenza degli altri virus respiratori (con minori costi per la sanità pubblica) in un momento in cui la curva epidemica potrebbe sovrapporsi alla curva influenzale.
Il test può essere effettuato con un unico tampone nasofaringeo raccolto da un operatore sanitario in persone con segni e sintomi di infezione delle vie respiratorie. Sarà eseguito sul sistema Alinity m, il più avanzato analizzatore di laboratorio per la biologia molecolare di Abbott per elevati volumi di test.
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…