Nonostante gli sforzi che facciamo per seguire una dieta equilibrata, è possibile risultare carenti di alcuni nutrienti. Proprio per questo motivo molte persone si rivolgono agli integratori alimentari, in modo da raggiungere l’apporto raccomandato dei nutrienti che si fatica ad introdurre con la normale dieta. Gli integratori possono essere utilizzati per colmare lacune nutrizionali più o meno gravi ma possono anche essere particolarmente utili per alcuni soggetti, tra tutti le donne incinte, le donne in menopausa, i vegani ed i vegetariani e le persone che soffrono di particolari allergie alimentari: questi soggetti possono aver bisogno di introdurre livelli più elevati di specifici micro o macro nutrienti perché non ne assumono abbastanza o perché si è in presenza di particolari problematiche metaboliche che ne limitano l’assunzione.
E’ bene ricordare sempre che anche se questi prodotti sono disponibili senza prescrizione medica, è consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di integratore in modo da stabilire se sia veramente necessario farlo o se possa andare in contrasto con i farmaci che si stanno già assumendo.
Ecco alcuni consigli generali per tutti coloro che stanno considerando di assumere un integratore alimentare.
Quando prendi degli integratori alimentari per la tua salute assicurati di seguire i dosaggi riportati sull’etichetta, sul foglietto illustrativo o quelli suggeriti dal tuo medico. Ricorda che gli integratori forniscono nutrienti aggiuntivi a quelli che stai già assumendo tramite i normali pasti e non è necessario assumere più vitamine o minerali di quelli di cui hai bisogno: infatti, assumere troppe vitamine o minerali può addirittura essere controproducente e causare spiacevoli effetti collaterali, come vomito o diarrea, o problemi di salute più gravi (ad esempio danni al fegato).
Fai particolare attenzione quando assumi i seguenti integratori:
Le vitamine e i minerali da banco possono essere usati come supplemento alla tua dieta, ma non dovrebbero essere usati mai al posto del cibo vero. Questo perché il complesso delle sostanze contenute in un alimento fresco apporta benefici a tutto il corpo non solo per l’assunzione di quella specifica molecola ma anche per tutte le altre che lo compongono.
Per prevenire ingestioni accidentali da parte ad esempio dei bambini, assicurati sempre di conservare le medicine e le vitamine in alto e lontano dalla portata e dalla vista dei più piccoli e rimetti le medicine o gli integratori al loro posto ogni volta che li usi: così non solo eviterai incidenti ma verranno conservati adeguatamente in modo da mantenere intatte le loro qualità.
Ci sono alcune regole che vanno rispettate non solo per il buoncostume ma anche per…
Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…
La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…
Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…