Categories: Attualità

A Londra un luogo sicuro per le persone LGBT + anziane in cui vivere bene

A Londra la prima comunità di pensionati LGBT + della Gran Bretagna aprirà entro il 2021, dopo essersi assicurata un prestito multimilionario dal sindaco della città, ha annunciato un’associazione per l’edilizia abitativa, Tonic Housing. Il prestito di 5,7 milioni di sterline della Greater London Authority aiuterà ad acquistare 19 proprietà nell’area di Vauxhall, nel sud della capitale.

La vendita delle case di proprietà condivisa con una o due camere da letto ai piani superiori del complesso residenziale di Bankhouse progettato da Norman Foster sulle rive del Tamigi inizierà a breve. È probabile che i prezzi partano da £ 135.000 per una quota del 25% di un appartamento con un letto e £ 180.000 per una quota del 25% di un appartamento a due letti. Tonic Housing ha definito il programma una “pietra miliare importante”. “Non vi è alcuna offerta di assistenza LGBT + attualmente in funzione nel Regno Unito, nonostante ci sia un bisogno e una domanda chiaramente definiti all’interno della comunità LGBT +” ha aggiunto. La società ha detto che “affermare LGBT +” significa che l’assistenza, gli eventi, i servizi e il supporto allo sviluppo sarebbero compatibili con le persone LGBT +, ma non escluderebbe le persone che non si identificano come tali.

“Stiamo facendo la storia oggi, realizzando un sogno di lunga data di fornire un luogo sicuro per le persone LGBT + anziane in cui vivere bene, in una comunità in cui possono essere se stesse e godersi la loro vita in età avanzata”, ha affermato Anna Kear, amministratore delegato di Tonic Housing. Comunità di vita assistita simili potrebbero essere create a Londra e in altre città, ha aggiunto. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha affermato che il sostegno dell’autorità locale è in linea con la reputazione della città come “aperta, diversificata (e) inclusiva”.

“I londinesi più anziani meritano di poter godersi i loro ultimi anni in comodità e sicurezza, circondati da una fiorente comunità solidale”, ha aggiunto. Tonic è stato istituito nel 2014 per affrontare ciò che diceva essere “i problemi della solitudine e dell’isolamento delle persone LGBT + anziane e la necessità di alloggi specifici e fornitura di sostegno”. Si è concentrato su Londra per il suo primo progetto perché ha la più grande popolazione LGBT + anziana, stimata in 145.000 persone.

Redazione

Recent Posts

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

2 ore ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

12 ore ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

1 giorno ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

2 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

2 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

3 giorni ago