Una nuova strategia per sviluppare un vaccino efficace per una forma molto diffusa di tubercolosi. E’ il risultato di un lavoro dei ricercatori della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute ospitato sulla rivista specializzata Cell Reports Medicine. Gli studiosi hanno creato una nuova formulazione che migliorerebbe lo sviluppo delle risposte immunitarie specifiche per la tubercolosi.
“Il nostro approccio al vaccino è ugualmente efficace senza o con una precedente vaccinazione”, ha affermato Suresh Mittal, docente di virologia al College of Veterinary Medicine della Purdue. La somministrazione sperimentata è per via nasale. Secondo gli studiosi statunitensi, si passerà a un lavoro sui modelli di primati non umani, che potrà essere la base per una sperimentazione sull’uomo.
Il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno. All’incirca un terzo della popolazione mondiale è infettato dalla forma latente di Mtb. Attualmente il Bcb (Bacillus Calmette-Guérin) è ampiamente utilizzato come vaccino contro la tubercolosi ma ha una protezione variabile contro la tubercolosi polmonare neonatale e adulta.
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…