Categories: Attualità

Genova. Incontro con il regista Steve Della Casa

Da “Django” di Sergio Corbucci (1966) a “Django Unchained” di Quentin Tarantino (2012) a “Django & Django – Sergio Corbucci Unchained” di Luca Rea e Steve Della Casa (2021). Ovvero, nell’ordine, uno spaghetti western storico, un western postmoderno d’autore e un documentario che ne esplicita il collegamento, ripercorrendo la storia di un maestro del cinema come Corbucci, attraverso lo sguardo di Tarantino, Franco Nero e di altri testimoni dell’epoca.

Al cinema Sivori lunedì 20 dicembre 2021 (ore 18.30) è in programma una proiezione speciale del film “Django & Django. Sergio Corbucci Unchained”, presentata dal regista Steve Della Casa, critico e cultore del cinema, oltreché conduttore della trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Hollywood Party”. Sarà lui, in un incontro moderato dalla docente e critica cinematografica Francesca Savino, a parlare di questo corto circuito artistico tra il cinema italiano del Novecento e il cinema hollywoodiano degli anni Duemila.

“Django & Django – Sergio Corbucci Unchained” è un documentario che racconta Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino “il secondo miglior regista di western italiani”. È proprio Tarantino, che al “Django” di Corbucci si è ispirato per il suo “Django Unchained”, a raccontare il regista italiano, che ha citato anche nel suo ultimo lavoro, “C’era una volta a Hollywood”.
Grazie a materiali d’archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto di Corbucci, simbolo di un cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano. Tra le testimoniane raccolte anche quelle di Franco Nero, uno degli attori feticcio di Corbucci, e Ruggero Deodato, che è stato il suo aiuto regia in “Django”. Il documentario è un omaggio a uno dei grandi nomi della cinematografia nostrana, ma allo stesso tempo cerca di fare un parallelismo tra un regista italiano della vecchia generazione e uno contemporaneo come Tarantino.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | www.circuitocinemagenova.com

Redazione

Recent Posts

Tutelare l’incolumità pubblica: gettare rifiuti dal balcone è reato

Ci sono alcune regole che vanno rispettate non solo per il buoncostume ma anche per…

18 ore ago

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

2 giorni ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

2 giorni ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

3 giorni ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

3 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

4 giorni ago