Categories: Attualità

Genova. Incontro con il regista Steve Della Casa

Da “Django” di Sergio Corbucci (1966) a “Django Unchained” di Quentin Tarantino (2012) a “Django & Django – Sergio Corbucci Unchained” di Luca Rea e Steve Della Casa (2021). Ovvero, nell’ordine, uno spaghetti western storico, un western postmoderno d’autore e un documentario che ne esplicita il collegamento, ripercorrendo la storia di un maestro del cinema come Corbucci, attraverso lo sguardo di Tarantino, Franco Nero e di altri testimoni dell’epoca.

Al cinema Sivori lunedì 20 dicembre 2021 (ore 18.30) è in programma una proiezione speciale del film “Django & Django. Sergio Corbucci Unchained”, presentata dal regista Steve Della Casa, critico e cultore del cinema, oltreché conduttore della trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Hollywood Party”. Sarà lui, in un incontro moderato dalla docente e critica cinematografica Francesca Savino, a parlare di questo corto circuito artistico tra il cinema italiano del Novecento e il cinema hollywoodiano degli anni Duemila.

“Django & Django – Sergio Corbucci Unchained” è un documentario che racconta Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino “il secondo miglior regista di western italiani”. È proprio Tarantino, che al “Django” di Corbucci si è ispirato per il suo “Django Unchained”, a raccontare il regista italiano, che ha citato anche nel suo ultimo lavoro, “C’era una volta a Hollywood”.
Grazie a materiali d’archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto di Corbucci, simbolo di un cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano. Tra le testimoniane raccolte anche quelle di Franco Nero, uno degli attori feticcio di Corbucci, e Ruggero Deodato, che è stato il suo aiuto regia in “Django”. Il documentario è un omaggio a uno dei grandi nomi della cinematografia nostrana, ma allo stesso tempo cerca di fare un parallelismo tra un regista italiano della vecchia generazione e uno contemporaneo come Tarantino.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | www.circuitocinemagenova.com

Redazione

Recent Posts

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

10 ore ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

1 giorno ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

2 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Guarda il video di “De amore et obsessione” di Subaru!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago

“Hullabaloo” il disco d’esordio dei Tanz Akademie

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

3 giorni ago