Categories: Attualità

Chi è una balena Bitcoin?

Una balena Bitcoin è un’entità o un individuo con vasti possedimenti di Bitcoin. È una persona, un’impresa o un’azienda che detiene grandi quantità di questa prima criptovaluta. Le balene possiedono quantità sufficientemente grandi di bitcoin per manipolare la valutazione di questa valuta virtuale.

Circa il 14% degli americani possiede criptovalute, con alcune persone che possiedono più bitcoin di altre. A partire dal 2017, circa il 40% dei bitcoin disponibili a livello globale apparteneva solo a circa 1.000 entità. Tuttavia, questo potrebbe essere cambiato negli ultimi anni poiché i minatori producono più token e emergono nuovi proprietari di Bitcoin. Tuttavia, alcune persone possiedono ancora bitcoin sufficienti per influenzare l’intero mercato con poche operazioni.

Comprendere l’impatto delle balene Bitcoin

Un’entità che detiene grandi quantità di Bitcoin è una balena perché può influenzare l’acqua dove nuotano piccoli pesci con pochi movimenti. Secondo il principio di Pareto o la regola 80-20, il 20% dei possessori di Bitcoin possiede oltre l'80% del valore di Bitcoin. Entro il primo trimestre del 2021, solo tre portafogli Bitcoin avevano il 7,18% del totale dei token in circolazione. Il valore di questo importo è stato di circa 74 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, i primi 100 portafogli avevano quasi un terzo del totale dei Bitcoin in circolazione, per un valore di 342 miliardi di dollari.

La concentrazione di ricchezza delle balene, specialmente se è in conti immobili, può essere problematica per Bitcoin e può ridurre la liquidità. E questo può aumentare la volatilità dei prezzi di Bitcoin. Quando la volatilità aumenta ulteriormente, consente alle balene di spostare grandi quantità di Bitcoin contemporaneamente. Quando qualcuno cerca di vendere Bitcoin per la propria valuta locale, le dimensioni della transazione più grandi e la bassa liquidità aumentano la pressione al ribasso sul prezzo di Bitcoin. Altri partecipanti al mercato Bitcoin notano la transazione e smaltiscono i loro token, creando così la svendita.

Inoltre, le balene possono provare a vendere Bitcoin in piccole quantità per un periodo più lungo per assicurarsi che non attirino l’attenzione sulle loro partecipazioni. Quando ciò accade, causano distorsioni del mercato che possono far salire o scendere inaspettatamente i prezzi di Bitcoin. Le balene creano condizioni speculative per i piccoli pesci, portando a un circolo vizioso con valori non legati ai fondamenti sottostanti.

Le migliori balene Bitcoin nel mondo

Alcune persone pensano che l’offerta e la domanda siano i principali fattori che influenzano il prezzo di Bitcoin sugli scambi di criptovalute come BitQH Live. Tuttavia, il valore di questa valuta virtuale su queste piattaforme dipende da altri fattori, compresi i movimenti delle balene.

Le persone possono conoscere rapidamente queste balene poiché circa 100 portafogli Bitcoin hanno circa il 32% dei token totali. Ma essere pseudonimi significa che i nomi di questi titolari di account Bitcoin potrebbero non essere evidenti. Tuttavia, il registro Bitcoin mostra tutte le transazioni e gli indirizzi. Pertanto, le persone possono speculare con certezza sulle balene Bitcoin. Ecco alcune delle migliori balene Bitcoin oggi.

Satoshi Nakamoto

Nessuno ha risolto il mistero di Satoshi Nakamoto fino a questa data. Persone come Craig Wright hanno affermato di essere Satoshi Nakamoto. Questo uomo d’affari australiano ha affermato di aver inventato Bitcoin con l’assistenza di Dave Kleiman.

Ma la proprietà di Kleiman ha fatto causa a Wright nel 2019 per la metà degli 1,1 milioni di bitcoin che ha segnalato. Questo caso ha dettagli intricati, principalmente a causa della natura segreta di Nakamoto e Wright. Tuttavia, se Wright ha 1 milione di bitcoin, è senza dubbio una delle migliori balene Bitcoin.

I gemelli Winklevoss

Al momento, la maggior parte delle persone conosce i fratelli Winklevoss per il loro caso con Mark Zuckerberg sulla creazione di Facebook. Tuttavia, questo potrebbe cambiare se Bitcoin continua a crescere.

Nel 2012, questi gemelli hanno visto il potenziale di questa valuta virtuale e ci hanno investito. Alla fine, il loro investimento li ha resi miliardari di Bitcoin mentre si impegnano in più progetti crittografici.

Altre potenziali balene Bitcoin includono:

  • Matteo Roszaki
  • Tim Draper
  • Michael Saylor
  • Barry Silbert

Questo elenco di balene Bitcoin potrebbe cambiare man mano che più individui e imprese investono in questa valuta virtuale.

Redazione

Recent Posts

Human Deception: il nuovo singolo Dark Roots è con la band inglese She Must Burn

Dopo la pubblicazione del singolo omonimo e il live di chiusura invernale che li ha…

6 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

14 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

14 ore ago

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

1 giorno ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

2 giorni ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

3 giorni ago