Categories: Attualità

Cuneo. Riforma dello Sport: come cambia il mondo del lavoro sportivo?

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2022 è stato pubblicato il decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163 recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 inerente la disciplina del rapporto di lavoro subordinato sportivo e il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici. È lavoratore sportivo l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l’attività sportiva a fronte del versamento di un corrispettivo, al di fuori delle prestazioni amatoriali. Insomma: la definizione è così ampia che è opportuno ragionarci sopra e fare ordine.

Come questa novità normativa impatta sul mondo sportivo locale? Cosa succede ai contratti in essere stipulati dalle asd/ssd? Come impostare i contratti futuri? Chi è il volontario sportivo? Come gestire i compensi promessi ad allenatori, preparatori atletici, giocatori, dirigenti sportivi? Come ingaggiare collaboratori occasionali in estate per le attività di Centro Estivo? In poche parole: cosa devono fare le associazioni e le società sportive per adeguarsi alle novità introdotte dalla Riforma dello Sport?

Si rifletterà su questi aspetti con il supporto specialistico del dott. Giuseppe Pellegrino, Professionista del Settore iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Città di Cuneo, che illustrerà sia le principali novità introdotte dalla Riforma che le prime indicazioni operative per rispondere ai quesiti che le associazioni e società sportive locali si stanno ponendo alla vigilia dell’entrata in vigore della Riforma. La serata di formazione è patrocinata da Sport e Salute Spa, che ha previsto un percorso di formazione e di accompagnamento sui temi della Riforma dello Sport fin dai primi mesi del 2023, rivolto alle associazioni e società sportive del territorio.

L’appuntamento è in programma martedì 6 dicembre alle ore 20.45 in Sala CDT, Largo Barale n. 1 a Cuneo. L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione per ragioni di capienza della Sala. Sarà possibile seguire l’incontro anche online, accedendo al seguente link

https://us06web.zoom.us/j/84371648304?pwd=cDIrNjhiRm91QmppTnpTb3FOOXNFQT09

ID riunione: 843 7164 8304

Passcode: 501100

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Sport del Comune di Cuneo, tel. 0171/444299 – 293 – 292, mail sport@comune.cuneo.it

Redazione

Recent Posts

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

10 ore ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

19 ore ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

1 giorno ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

2 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

2 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

3 giorni ago