Categories: Salute

Le cellule tumorali e quelle immunitarie sono fisicamente connesse

Una scoperta molto importante nella lotta contro i tumori è stata pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology e riporta lo studio di Brigham and Women’s Hospital e Massachusetts Institute of Technology (Mit). In base a quanto emerso le cellule tumorali sono come “vampiri”. Infatti per rinvigorirsi usano lunghi nanotubi come fossero canini per succhiare energia dalle cellule del sistema immunitario.

Il meccanismo, mai osservato in precedenza, potrebbe diventare il bersaglio di nuovi farmaci con cui potenziare l’immunoterapia. Per indagare le interazioni tra tumore e sistema immunitario sulla scala dei milionesimi di millimetro (nanometri), i ricercatori guidati da Shiladitya Sengupta hanno allestito delle colture contenenti cellule di tumore della mammella insieme a cellule immunitarie come i linfociti T. Grazie al microscopio elettronico a scansione ad emissione di campo (Fesem), hanno scoperto che le cellule tumorali e quelle immunitarie sono fisicamente connesse mediante sottilissimi filamenti spessi meno di 1.000 nanometri.

Grazie a questi nanotubi, talvolta fusi tra loro per formare strutture più robuste, le cellule tumorali riescono a sottrarre ai linfociti le loro ‘batterie’, cioè i mitocondri. Per inibire questo processo, i ricercatori hanno sperimentato una sostanza capace di bloccare la formazione dei nanotubi: iniettata in topi con tumore della mammella e del polmone, ha ridotto significativamente la progressione della malattia. “Sulla base delle nostre osservazioni – commenta il primo autore dello studio, Tanmoy Saha – c’è l’evidenza che un inibitore della formazione di nanotubi potrebbe essere combinato alle immunoterapie anti-cancro per testarne gli effetti sui pazienti”.

Redazione

Recent Posts

Elezioni e referendum a Genova: al voto il 25-26 maggio e l’8-9 giugno. Campagna per l’inclusività e servizi per elettori fragili

I cittadini genovesi saranno chiamati alle urne domenica 25 e lunedì 26 maggio, e nuovamente…

14 ore ago

A Vibo Valentia il Congresso Regionale della SIC: focus su pazienti fragili, fast-track surgery e formazione

Il 9 e 10 maggio 2025, l’Hotel 501 di Vibo Valentia ospiterà per la prima…

1 giorno ago

Rende. Fabrizio Greco rieletto direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical

Il professor Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle Costruzioni, è stato rieletto alla guida del…

2 giorni ago

Tutelare l’incolumità pubblica: gettare rifiuti dal balcone è reato

Ci sono alcune regole che vanno rispettate non solo per il buoncostume ma anche per…

3 giorni ago

Prevenzione con il sorriso: la salute protagonista allo Smile Clown Festival con l’ASL Napoli 1

A Napoli, dal 5 all’11 maggio 2025, torna uno degli eventi più attesi e partecipati…

3 giorni ago

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

4 giorni ago