Categories: Attualità

A Bologna il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia: pericolo, rischio e rapporto rischio-beneficio

Dal 20 al 22 febbraio la Società Italiana di Tossicologia (SITOX) terrà a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, il suo XXI Congresso Nazionale dal titolo “Pericolo, rischio e rapporto rischio-beneficio”. L’appuntamento porterà al centro dei molteplici simposi alcuni dei temi che l’associazione ha sviluppato nel corso degli anni: dagli effetti dell’alcol sul neurosviluppo ai farmaci oppioidi nella terapia del dolore e delle dipendenze, da un excursus sulle nanoparticelle e sulla sicurezza dei dispositivi medici ai nuovi trend in tossicologia, dalla considerazione del microbioma intestinale all’uso di metodologie avanzate computazionali e in vitro, alternative alla sperimentazione animale, anche in ambito regolatorio, applicate per esempio ai pesticidi. Tanti sono i ricercatori che prenderanno parte alle sessioni scientifiche anticipati dalla lettura magistrale “Intelligenza Artificiale: nuovi paradigmi per il futuro tra innovazione e sfide etiche”, tenuta da Ivana Bartoletti dell’Oxford Internet Institute.

«L’analisi del rapporto rischio-beneficio, quanto mai attuale, è spesso distorto da un’opinione pubblica poco incline all’approfondimento, che prescinde da quanto stabilito da Agenzie Regolatorie nazionali ed internazionali. Spesso il concetto di pericolo è confuso con quello di rischio, giungendo a conclusioni destituite di ogni fondamento scientifico. Il Congresso cercherà di portare un po’ di chiarezza in un panorama a tratti confuso», dichiara il professor Corrado Galli, Presidente di SITOX.

L’effetto avverso, infatti, non può mai essere scollegato dal concetto di “dose”. Il farmaco stesso può intossicare un paziente, guarirlo o non produrre alcun effetto proprio a seconda di come e quanto se ne assume. La mancata chiarezza su questo concetto determina disinformazione, che tende a risaltare maggiormente il pericolo a discapito dell’approfondimento sul rischio causato dai sovradosaggi. Pericolo che, ricordiamo, si riferisce ad una caratteristica intrinseca di ogni sostanza e che si manifesta in rischio soltanto in relazione alle modalità di esposizione.

Il XXI Congresso SITOX si impegna quindi a riportare equilibrio nella comunicazione della scienza e della sanità su concetti fondamentali per la collettività, ma anche innovativi per chi opera in ambito scientifico, grazie alla partecipazione di esperti e soci provenienti da differenti campi di specifiche competenze.

Il Congresso Nazionale della SITOX è un evento che ricorre ogni 18 mesi e rappresenta un’occasione unica per delineare lo stato dell’arte su ricerca ed innovazione nel settore tossicologico. La registrazione può essere effettuata online. In allegato il programma della manifestazione.

Redazione

Recent Posts

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

16 ore ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

1 giorno ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

2 giorni ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

2 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

3 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

3 giorni ago