Categories: Attualità

Trento. “Omaggio a Marco Berlanda”: a Torre Mirana la mostra de La Cerchia

A un anno dalla scomparsa, Sala Thun di Torre Mirana è pronta ad accogliere la mostra Omaggio a Marco Berlanda, che sarà visitabile tutti i giorni da sabato 14 a sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 18. L’esposizione, curata dall’associazione La Cerchia, non si propone come una esaustiva rassegna monografica quanto piuttosto come un’opportunità per sottolineare alcuni momenti significativi del suo percorso artistico e, nel contempo, testimoniare il legame che lo univa a La Cerchia, con cui, a partire dal 1986, ha condiviso le esperienze. Per questa ragione, accanto a una selezione della produzione pittorica di Berlanda, saranno esposte opere inedite degli artisti de La Cerchia liberamente ispirate alla sua figura e al suo immaginario visivo.

Nella produzione di Berlanda, ispirata fin dal principio da un’urgenza interiore piuttosto che da modelli esterni, all’inizio il segno domina in un contesto quasi monocromatico. Il colore è presente all’interno di campiture precedentemente definite dal segno, oppure come sfondo, con effetti di spugnatura materici. In seguito, con l’uso degli smalti al posto della tempera, acquista decisamente più evidenza, con tonalità accese e con stesure che, nel ripetersi dell’atto, acquistano una certa grumosa corporeità. Il progetto espositivo, dal 19 ottobre al 3 novembre, si allargherà anche allo Spazio Foyer di via Galilei, dove verrà presentata la sua ricerca artistica nel campo della grafica con opere realizzate a carboncino, china e nella tecnica della puntasecca, che mostrano l’importanza del segno, filo conduttore della sua ricerca artistica.

Il gruppo La Cerchia è costituito da Luisa Bifulco, Carla Caldonazzi, Paolo Dalponte, Bruno Degasperi, Elisabetta Doniselli, Domenico Ferrari, Adriano Fracalossi, Silvio Magnini, Pierluigi Negriolli, Roberto Piazza, Roberto Segati, Stefania Simeoni, Giulia Tamanini, Giorgio Tomasi, Ilario Tomasi, Elisa Zeni. La mostra è corredata da un catalogo con riproduzione delle opere e testi critici di Adriano Fracalossi e Elisabetta Doniselli. L’ingresso è gratuito.

Redazione

Recent Posts

“Invertiamo il Rosso”: al Bioparco di Roma una giornata per la biodiversità – Domenica 11 maggio 2025

Domenica 11 maggio 2025 il Bioparco di Roma aderisce all’iniziativa mondiale "Reverse the Red" (Invertiamo…

4 ore ago

Le felicitazioni della Valle d’Aosta per l’elezione del nuovo Papa

Testolin: "La Chiesa avrà un pontefice di pace e di dialogo" Il Presidente della Regione…

13 ore ago

L’orologio interno dei muscoli: perché lavorare di notte accelera l’invecchiamento muscolare

Un nuovo studio condotto dal King's College di Londra, pubblicato sulla rivista Proceedings of the…

1 giorno ago

Elezioni e referendum a Genova: al voto il 25-26 maggio e l’8-9 giugno. Campagna per l’inclusività e servizi per elettori fragili

I cittadini genovesi saranno chiamati alle urne domenica 25 e lunedì 26 maggio, e nuovamente…

2 giorni ago

A Vibo Valentia il Congresso Regionale della SIC: focus su pazienti fragili, fast-track surgery e formazione

Il 9 e 10 maggio 2025, l’Hotel 501 di Vibo Valentia ospiterà per la prima…

3 giorni ago

Rende. Fabrizio Greco rieletto direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical

Il professor Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle Costruzioni, è stato rieletto alla guida del…

3 giorni ago