Categories: Attualità

Pistoia: 37,5 milioni in tre anni per progetti di sviluppo

Con il parere unanime espresso dall’Assemblea dei soci sono stati definitivamente approvati i documenti programmatici di Fondazione Caript, che per il triennio 2024-2026 prevedono un investimento complessivo di 37,5 milioni per progetti di sviluppo sulla provincia di Pistoia. Tre sono le priorità d’azione individuate, ispirate anche dagli obiettivi di Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite: comunità e territori, formazione e ricerca, transizione ambientale. Obiettivi per i quali Fondazione Caript destinerà 12,5 milioni per ciascun anno del triennio e che saranno perseguiti mediante erogazioni nelle aree cultura, sviluppo locale e innovazione, sociale, educazione e istruzione, salute. Il Documento programmatico triennale e quello relativo al 2024, predisposti dal Cda di Fondazione Caript, erano già stati approvati all’unanimità dal Consiglio Generale dell’ente.

“Un fattore molto positivo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri – è che nell’iter di discussione c’è stata una grande partecipazione e un palese interesse alla definizione dei programmi futuri. Tutti hanno condiviso il percorso che vede l’ente trasformarsi da soggetto puramente erogatore ad agente del cambiamento, in particolare in rapporto alle epocali trasformazioni sulla sostenibilità e l’innovazione tecnologica”.

In questa prospettiva, si collocano alcuni obiettivi strategici: un grande polo della formazione e dell’innovazione legato al sistema produttivo del territorio; nuove infrastrutture come quelle previste nel masterplan per la Valdinievole dell’architetto Stefano Boeri; un sistema di mobilità dolce anche in chiave turistica; comunità energetiche rinnovabili; iniziative di rilancio delle aree interne, a partire dalla montagna pistoiese. Alla base di questi interventi è la solidità dell’ente, che al 31 dicembre 2022 ha un patrimonio di 423,8 milioni, con una redditività al 4,13% e un rapporto fra erogazioni e patrimonio pari al 3,99%: valori che rendono Fondazione Caript tra le più virtuose del sistema fondazioni. I documenti di programmazione sono integralmente pubblicati sul sito di Fondazione Caript nella sezione “Fondazione / Documenti istituzionali / Documento programmatico”.

Redazione

Recent Posts

Tutelare l’incolumità pubblica: gettare rifiuti dal balcone è reato

Ci sono alcune regole che vanno rispettate non solo per il buoncostume ma anche per…

21 ore ago

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

2 giorni ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

2 giorni ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

3 giorni ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

4 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

4 giorni ago