Categories: Attualità

“Narciso” è il nuovo singolo di Ilaria

Da venerdì 26 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “NARCISO” (LaPOP), il nuovo singolo di ILARIA.

“Narciso” è un brano che racconta tutte le sfaccettature del narcisismo, focalizzandosi sulle sue disfunzioni relazionali e, soprattutto, sulle sue debolezze. Nell’immaginario comune, il narcisista è spesso percepito come bello ma cattivo; in questo caso invece la canzone invita ad empatizzare con il bambino nascosto dietro la figura del narcisista.

La realizzazione del brano è stata possibile grazie alla collaborazione autoriale tra Ilaria e Francesca Cini, in arte Tekla. Entrambe hanno messo insieme le rispettive esperienze personali unendole al mito greco di Narciso. Nonostante le dinamiche siano complesse, per entrambe, l’incontro con persone narcisistiche ha sempre messo in risalto il lato debole di queste dinamiche e la storia che c’è dietro a questo atteggiamento. Un’ulteriore fonte di ispirazione per Ilaria è stata la lettura de “L’alchimista” di Paulo Coelho.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Narciso racconta la storia che c’è dietro la favola: siamo abituati al fatto che in ogni favola c’è il buono e il cattivo, ma nelle storie invece il buono e il cattivo sono la stessa persona”.

 

Biografia

Le influenze R&B e latine contraddistinguono il suono di Ilaria.

Ilaria nasce a Bologna e si approccia allo studio del canto e del musical all’età di nove anni a cui si lega la necessità di studio dello strumento, comprendendo chitarra e piano all’età di 12 anni.

Sin da bambina personalità istrionica ben espressa attraverso musical e arti, presente da dieci anni sul territorio live bolognese, questo ha contribuito nella ricerca di generi e suoni che oggi caratterizzano i nuovi brani in uscita.

Voce sabbiosa e profonda condisce il binomio di testi e musica dal sapore deciso. Inizia a scrivere per esigenza creativa ed emotiva in pieno lockdown coinvolgendo Tekla per l’aspetto della scrittura. Da questa collaborazione inizialmente rivolta ai brani individuali nasce un duo femminile di canzoni inedite che coinvolge entrambe le artiste, tra cui nel 2022 l’esordio insieme “Isola”.

Ad oggi possiamo ascoltare il suo primo brano inedito nell’anno 2021, Maya, seguito prontamente da “Brividi”. Nell’anno 2022 pubblica “Bambina Cattiva”. Nel “2023£ pubblica “Bandita” e “Filo rosso” e nel 2024 “Lettera”

“Narciso” è il nuovo singolo di Ilaria disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 26 luglio 2024.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

23 ore ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

1 giorno ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

2 giorni ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

3 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

3 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

4 giorni ago