Categories: Attualità

Bonus tpl per l’acquisto di abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Firenze

Fino al 16 ottobre 2024 è possibile richiedere il bonus tpl per l’acquisto di abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Firenze. L’agevolazione, destinata a studenti delle scuole superiori, nuovi utenti e abbonati storici e introdotta per la prima volta nel 2023, ha come obiettivo incentivare l’uso del trasporto pubblico in città. Per l’iniziativa la giunta comunale ha stanziato circa 3,2 milioni.

Il bonus è destinato a studenti nella fascia di età delle scuole superiori, nati tra il 1 gennaio 2006 e il 30 aprile 2011; ai nuovi abbonati che non hanno un account sulla piattaforma di Autolinee Toscane o che hanno un account, ma non rientrano nel profilo degli abbonati storici; agli utenti già utilizzatori del servizio tpl che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus almeno uno dei seguenti abbonamenti per il capoluogo urbano: 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, un abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi, un abbonamento annuale.

Gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari ad 50 euro, previa presentazione della dichiarazione Isee che servirà agli uffici comunali per calcolare il costo a carico del Comune che dovrà essere versato ad Autolinee Toscane. In caso di mancata presentazione dell’Isee la quota fedeltà sarà di 110 euro. Si tratta di un risparmio significativo, dal momento che gli abbonamenti annuali studenti per bus, tramvia e treno cittadino costano da 220 a 278 euro e quelli per i nuovi abbonati da 287 a 342 euro. Per gli abbonati storici è previsto uno sconto di 50 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale, che può variare da 220 a 342 euro.

Il bonus ha validità sei mesi, estensibili gratis per altri sei, al raggiungimento di 60 viaggi correttamente registrati entro il 10 febbraio 2025. Per condividere i viaggi l’utente dovrà consentire l’uso della posizione quando l’App If è in uso. E’ inoltre consigliabile effettuare la condivisione dei viaggi in prossimità delle fermate e stazioni quando si è a bordo del mezzo prescelto. Se non si riesce a inviare la condivisione alla fermata di salita, sarà possibile farlo anche alle successive fermate.

La richiesta del bonus deve essere fatta tramite la App IF che, una volta verificati i requisiti dell’utente, attiverà il relativo “Bonus tpl Firenze”, mentre l’acquisto del titolo di viaggio sarà poi completato sul sito di Autolinee Toscane. Per avviare la procedure, una volta scaricata l’app, bisogna entrare e inserire i dati nella sezione “Party con noi”. In seguito alla richiesta andata a buon fine, l’utente avrà un massimo di 3 giorni per acquistare il titolo sul sito di Autolinee Toscane. Trascorso tale periodo, la richiesta decadrà e l’utente dovrà fare nuovamente domanda sull’App IF (salvo esaurimento fondi). Sul sito di Autolinee Toscane l’utente dovrà effettuare l’acquisto di un abbonamento di sei mesi in due tranche, che consentiranno di ottenere il titolo annuale. Trascorsi sei mesi se l’utente avrà soddisfatto i criteri di fedeltà previsti sull’utilizzo del servizio, quindi almeno 60 viaggi effettuati nei primi sei mesi di validità, otterrà l’estensione degli ulteriori sei mesi dell’abbonamento.

Redazione

Recent Posts

Le tappe principali della storia di Ryanair, il suo impatto sul mercato italiano e le prospettive per il futuro

Ryanair, la compagnia aerea irlandese che ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo, è una…

11 ore ago

La forza della testimonianza: Vibo si stringe attorno alla famiglia Fiorillo

La serata di venerdì 2 maggio ha regalato a Vibo Valentia un momento di profonda…

20 ore ago

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

1 giorno ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

2 giorni ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

2 giorni ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

3 giorni ago