Categories: Salute

“Janara” è il nuovo singolo degli Asa’s Mezzanine

Da venerdì 15 novembre 2024 è in rotazione radiofonica “JANARA” (Overdub Recordings), il nuovo singolo degli ASA’S MEZZANINE, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 12 novembre.

Il brano strumentale “Janara” è un nervo sospeso tra luce e buio, tra quiete e tempesta. Ispirato alle antiche figure spettrali, misteriose e ambivalenti, evoca una forza primordiale che guida il nostro corpo in un ritmo ancestrale, adattandosi al bagliore e all’oscurità. È una spinta che ci tiene vivi e vigili.

Spiega la band a proposito del brano: “Janara rappresenta il nostro primo battito interiore, una danza continua tra ombra e luce, dove lasciamo che l’istinto prenda il controllo e ci guidi. È il suono di un equilibrio precario, ignorare cosa ci aspetti dall’altro lato. È una complessa antitesi figlia di un processo creativo libero: le poliritmiche e gli intrecci strumentali sono al servizio di un’energia occulta, cruda e istintiva. Quando ci lasciamo andare, quando il corpo e la mente rispondono solo al ritmo e alla musica: questo è Janara”.

Il videoclip di “Janara” descrive un’esibizione immersa nel cuore dell’ombra, in cui gli Asa’s Mezzanine ondeggiano tra tenebra e sprazzi di luce. Un rito sonoro che alterna quiete e tempesta, creando un’atmosfera intensa, cruda e viscerale.

 Biografia

Gli Asa’s Mezzanine nascono nel 2021 dall’unione di pianoforte, synth, batteria, basso e chitarra, generando un tessuto musicale caratterizzato da atmosfere oscure e intense, riff impetuosi e scenari occulti.

Con un approccio all’art rock che abbraccia influenze stoner, metal, doom, elettronica, progressive e una vasta gamma di ispirazioni extra-musicali, la band ha creato un suono enigmatico e ritmicamente articolato, in una perpetua tensione tra quiete e rumore.

Nel luglio 2022, gli Asa’s Mezzanine pubblicano il loro primo EP, When She Met Herself, un concept EP arricchito da un racconto simbiotico scritto in collaborazione con Paolo Sirio (autore e novelista) e un artwork booklet. L’opera unisce musica e parole, offrendo un’esperienza immersiva che trascina l’ascoltatore in un viaggio tra suono e immagine.

Due anni dopo, la band approda al Monolith Recording Studio per registrare il nuovo concept album Rest And Fight, in arrivo prossimamente.

Gli Asa’s Mezzanine sono Filippo Nassi (Batteria), Lorenzo Morellini (Basso), Virginia Lisi (Piano e sintetizzatore) e Antonio Mugnaioli (Chitarra).

“Janara” è il nuovo singolo degli Asa’s Mezzanine pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 12 novembre 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 15 novembre.

Chiara Stanzani

Recent Posts

McDonald’s a Trieste: storia, diffusione e presenza nella Città di Confine

Trieste, città di confine sospesa tra il mare e la storia, è conosciuta per il…

7 ore ago

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

23 ore ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

1 giorno ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

2 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago