Categories: Salute

Il triathlon come strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici: il progetto “Psiconcologia, sport e qualità della vita”

Un innovativo progetto di ricerca mira a esplorare i benefici del triathlon per la qualità della vita dei pazienti oncologici. Il progetto, intitolato “Psiconcologia, sport e qualità della vita,” è promosso dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (Aucc Onlus) in collaborazione con Perugia Triathlon. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta a Palazzo dei Priori, alla presenza di importanti figure istituzionali e professionisti del settore sanitario.

Il focus del progetto è l’incidenza positiva della pratica del triathlon sulla vita quotidiana e sul benessere psicofisico dei pazienti sottoposti a trattamenti oncologici. Il programma, che prevede una durata di due anni, si propone di monitorare come l’attività sportiva possa sostenere la compliance alle cure e migliorare la qualità della vita durante il trattamento antineoplastico.

L’Aucc Onlus, in collaborazione con diversi enti, tra cui la Federazione Italiana Triathlon (FITri) e la Divisione di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, coinvolgerà un gruppo di pazienti oncologici (uomini e donne tra i 18 e i 69 anni). Gli 80 partecipanti, selezionati randomicamente, saranno seguiti da allenatori federali e tecnici specializzati, e sottoposti a una valutazione continua dei livelli di qualità della vita tramite strumenti standardizzati.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Perugia, che contribuirà mettendo a disposizione le strutture per le attività sportive. Inoltre, il progetto ha un forte impatto sociale e scientifico, poiché si propone di raccogliere dati sui benefici della pratica sportiva nel contesto oncologico, un ambito di ricerca ancora poco esplorato rispetto ai tradizionali ambiti di prevenzione e riabilitazione.

A supporto del progetto, è possibile effettuare donazioni attraverso il sito dell’Aucc e il portale dedicato all’iniziativa.

Il progetto “Psiconcologia e Sport” rappresenta un passo avanti nella promozione del benessere e dell’inclusione sociale, cercando di integrare attività fisica, supporto psicologico e alimentazione sana come parte fondamentale della cura oncologica.

Redazione

Recent Posts

Disinfestazione zanzare: come proteggere ambienti interni ed esterni in modo efficace

Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…

15 ore ago

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

23 ore ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

2 giorni ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

2 giorni ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

3 giorni ago

I Suoni delle Dolomiti compie 30 anni: un festival tra natura, musica e inclusione

Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…

3 giorni ago