Rende. Fabrizio Greco rieletto direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical
Il professor Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle Costruzioni, è stato rieletto alla guida del Dipartimento di Ingegneria Civile (DINCI) dell’Università della Calabria. La votazione ha registrato un’affluenza totale, con tutti i 50 aventi diritto al voto presenti. Greco ha ottenuto 48 preferenze (96%), mentre 2 schede sono risultate bianche o nulle.
Il docente resterà in carica fino al 31 ottobre 2029. Era già stato eletto lo scorso giugno nel corso di un’elezione suppletiva, indetta secondo l’art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per allineare la durata dei mandati direttoriali a quelli del Senato Accademico.
Professore ordinario presso il DINCI dal 2017, Fabrizio Greco è riconosciuto a livello internazionale per i suoi contributi scientifici. Dal 2019 è incluso nel top 2% dei migliori scienziati al mondo secondo la classifica stilata dalla Stanford University e pubblicata sulla rivista Plos Biology. Dal 2023 compare anche nel World Ranking dei Best Scientists in Mechanical and Aerospace Engineering di Research.com.
Greco collabora come revisore con oltre 40 riviste scientifiche internazionali e numerosi enti di ricerca, ed è stato coinvolto, a partire dal 2001, in progetti finanziati dal MUR, anche in qualità di Responsabile scientifico. La sua produzione accademica conta oltre 300 pubblicazioni, di cui 140 articoli su riviste internazionali peer-reviewed.
Attivo nell’insegnamento sin dal 1999, ha tenuto corsi nell’ambito della Scienza delle Costruzioni per i percorsi in Ingegneria Civile e Ingegneria Edile-Architettura. Ha inoltre ricoperto, dal 2019 al 2024, il ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
La sua riconferma rappresenta una scelta di continuità per il DINCI e un riconoscimento del valore scientifico e gestionale dimostrato in questi anni.