Attualità

Elezioni e referendum a Genova: al voto il 25-26 maggio e l’8-9 giugno. Campagna per l’inclusività e servizi per elettori fragili

I cittadini genovesi saranno chiamati alle urne domenica 25 e lunedì 26 maggio, e nuovamente domenica 8 e lunedì 9 giugno, per le elezioni amministrative e per cinque referendum abrogativi. In vista di questo importante appuntamento democratico, il Comune di Genova ha avviato una campagna informativa per garantire la piena accessibilità al voto a persone con disabilità e soggetti fragili, promuovendo il diritto alla partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Accesso ai seggi per elettori con disabilità motorie

Gli elettori con impedimenti fisico-motori, iscritti in sezioni elettorali non accessibili, possono richiedere l’assegnazione a un seggio idoneo. Le richieste possono essere presentate:

  • Online tramite SPID o CIE al link: Assegnazione seggio accessibile
  • Presso l’Ufficio Elettorale centrale in corso Torino 11 o presso gli uffici decentrati
  • Via email a elettorale@comune.genova.it o via PEC a elettoralecomge@postecert.it, allegando la documentazione necessaria

È richiesto un documento d’identità valido e una certificazione medica che attesti le difficoltà motorie, se l’elettore ha meno di 90 anni.

Voto assistito per elettori con gravi impedimenti

Gli elettori ciechi, amputati alle mani o con paralisi possono votare con l’assistenza di un accompagnatore, previa apposizione del timbro “AVD” sulla tessera elettorale. Per ottenere questo diritto è necessario presentarsi o delegare una persona all’Ufficio Elettorale centrale con:

  • Tessera elettorale
  • Documento di identità valido
  • Certificazione medica ASL

La documentazione può essere anticipata via email o PEC, ma è comunque necessario recarsi di persona per l’apposizione del timbro.

Voto domiciliare per casi di grave infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità o dipendenti da apparecchiature elettromedicali possono richiedere il voto domiciliare. La richiesta deve includere:

  • Certificato medico dell’ASL
  • Documento d’identità
  • Copia della tessera elettorale

Può essere presentata online, via email o PEC, o direttamente presso l’Ufficio Elettorale.

Servizi di trasporto gratuiti per elettori con difficoltà

Il Comune, in applicazione della Legge 104/1992, attiverà un servizio gratuito di trasporto con mezzi attrezzati per elettori con difficoltà di deambulazione. Il numero da contattare per la prenotazione sarà comunicato durante la settimana elettorale.

Inoltre, nei Municipi II Centro Ovest, III Bassa Val Bisagno, VII Ponente e VIII Medio Levante, sarà attivo un servizio navetta gratuito nei giorni delle votazioni per agevolare l’accesso ai seggi.

Tutte le informazioni online

Ulteriori dettagli, aggiornamenti e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Genova alla sezione dedicata a elezioni e referendum 2025:
🔗 Elezioni e Referendum Genova 2025

Per informazioni telefoniche è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 010-5576829 nei seguenti orari:

  • Lunedì e mercoledì: 8:10 – 15:30
  • Martedì, giovedì e venerdì: 8:10 – 12:30

Sono previste aperture straordinarie nei giorni precedenti alle consultazioni.