Categories: Salute

Pulire a fondo il wc di casa è molto importante: ecco come fare

La pulizia a fondo del wc di casa è molto importante per rimuovere germi e batteri. Con il trascorrere degli anni ogni water tende a ingiallire. Quali sono i rimedi per sbiancare il wc di casa? Ci sono dei rimedi molto efficaci, alcuni sono naturali, altri sono un po’ più aggressivi ma assicurano un eccellente risultato.

Per una pulizia approfondita del water e per non far formare quegli orribili aloni che fanno sembrare sporco anche il più pulito dei sanitari, almeno ogni 2 settimane, bisogna pulirlo a fondo con del bicarbonato. Basta cospargere per bene la polvere di bicarbonato in tutto il water e aspettare un paio d’ore che questa faccia effetto. Dopo avere lasciato agire il bicarbonato, bisogna strofinare le pareti della tazza con una spugnetta. Basterà, poi, solo risciacquare. Inoltre il bicarbonato di sodio può essere miscelato con succo di limone per ottenere un gel dall’alto potere sbiancante poiché rimuove in poco tempo tutte le incrostazioni che si possono formare sulla ceramica e mantiene il water bianco e splendente per lungo tempo.
Per sbiancare il lavabo e il vaso basta preparare un detersivo ecologico.

L’acido citrico è una sostanza naturale ed ecologica che si trova nei limoni, ma anche in tanti altri tipi di frutta e può essere usato per le pulizie approfondite del wc di casa essendo un potente disincrostante con alto potere sbiancante. L’acido citrico viene usato spesso al posto dell’aceto, poiché tra le due sostanze è la meno inquinante. Sono tante le preparazioni per realizzare un detersivo ecologico con l’acido citrico dall’alto potere sbiancante per il wc di casa. Per la pulizia quotidiana si può preparare un detersivo naturale per evitare che si formino incrostazioni e aloni. Si può realizzare una soluzione formata con dell’acido citrico al 15% e con 10 milligrammi di detersivo per i piatti. Dopo avere mescolato i due ingredienti e avere ottenuto una soluzione cremosa, si mette in uno spruzzino ed il detersivo è pronto per l’uso. Una volta spruzzata questa soluzione nel water si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua. Questa preparazione è così efficace che non bisogna strofinare il water per farlo ritornare bianco e splendente, ma basta pulirlo con lo scopino e le incrostazioni vanno via da sole. Un altro preparato è quello fatto con il bicarbonato e il succo di limone. I due prodotti vanno mescolati insieme fino a formare un gel che, messo nel water e lasciato agire per qualche ora, rimuove tutti i sedimenti che si sono formati sotto i bordi del water e sul fondo della tazza dove c’è l’acqua e si forma il calcare. L’uso del succo di limone servirà anche a disinfettare oltre che sbiancare il wc di casa.

Il bicarbonato, l’acido citrico, l’aceto bianco e il succo di limone sono la soluzione ideale, economica, efficace per chi vuole sbiancare il wc di casa. Tra le tante sostanze naturali l’aceto bianco è una delle migliori per sbiancare i sanitari. Si può prendere una ciotola di aceto bianco e farlo riscaldare. Nel frattempo si cosparge l’interno del water di bicarbonato in polvere e quando l’aceto è ben caldo si versa nella tazza. La sostanza che si è formata, mescolando il bicarbonato e l’aceto caldo, si attacca alle pareti del water e si porta via, dopo un po’ di tempo che si è lasciata all’interno del water, tutte le incrostazioni. In questo modo il wc di casa tornerà bianco e splendente.

L’aceto bianco può essere usato anche da solo. Questo può essere un ottimo alleato per le pulizie approfondite e per tenere sempre i sanitari non solo bianchi ma anche igienizzati. Per effettuare una pulizia eccellente, ma soprattutto veloce, si può spruzzare nella tazza l’aceto bianco che verrà strofinato intorno alle pareti con lo scovolino. Alla fine di questa operazione basterà risciacquare e il water sarà splendente e igienizzato.

Il sale è un’altra sostanze ideale per sbiancare il wc di casa. Basta mescolare 100 grammi di sale grosso e 100 grammi di bicarbonato. La soluzione ottenuta viene strofinata con lo scopino all’interno della tazza e sotto i bordi. Questa deve essere lasciata agire per varie ore, meglio per tutta la notte. Il sale servirà a sbiancare e il bicarbonato a disinfettare.

Se poi si preferisce usare un rimedio più tradizionale e veloce, allora si può utilizzare la candeggina per eliminare le incrostazioni più difficili e sbiancare il wc di casa. La candeggina va usata pura, senza mescolarla e senza formare nessun preparato. Basta versare all’interno delle pareti della tazza un bel po’ di questa sostanza e lasciarla agire per qualche ora. Per un effetto ancora più potente si può versare la candeggina in tutta la tazza, sotto i bordi e nell’acqua del water e lasciarla agire per tutta la notte. Dopo aver strofinato il water con lo scopino o con una spugnetta abrasiva, il risultato sarà eccezionale.

Redazione

Recent Posts

Don Francesco Cristofaro nel mirino dei truffatori: creato un profilo fake per ingannare i fedeli

Tentativo di truffa online ai danni di Don Francesco Cristofaro, sacerdote calabrese molto seguito anche…

2 giorni ago

Gianfranco Filippelli nel Direttivo Nazionale CIPOMO: la Calabria entra nell’élite dell’oncologia italiana

Un importante riconoscimento per la sanità calabrese: il dottor Gianfranco Filippelli è stato eletto nel…

2 giorni ago

Aprire una società a Londra vivendo in Italia: guida pratica per imprenditori internazionali

Aprire una società a Londra pur vivendo in Italia è una possibilità concreta per molti…

2 giorni ago

Radio Valentina: storie di legalità, innovazione e identità tornano in onda con “Ingresso Libero”

Torna l’appuntamento del fine settimana con “Ingresso Libero”, il programma di approfondimento culturale e sociale…

2 giorni ago

“Invertiamo il Rosso”: al Bioparco di Roma una giornata per la biodiversità – Domenica 11 maggio 2025

Domenica 11 maggio 2025 il Bioparco di Roma aderisce all’iniziativa mondiale "Reverse the Red" (Invertiamo…

3 giorni ago

Le felicitazioni della Valle d’Aosta per l’elezione del nuovo Papa

Testolin: "La Chiesa avrà un pontefice di pace e di dialogo" Il Presidente della Regione…

3 giorni ago